Settimana di transizione in Europa, tra COP26, incontri con politici e leader americani e un graduale ritorno a una normalità basata più su dinamiche interne. La Commissione europea è comunque ancora a Glasgow. Per esempio il vicepresidente Frans Timmermans rimane alla COP26 fino a fine settimana per "condurre negoziazioni di alto livello" (Link). Possibili momenti di dialogo con interlocutori fondamentali come l'India, specialmente in temi come l'idrogeno verde.
Anche se non si sta parlando molto del Meccanismo di aggiustamento alla frontiera del carbonio (CBAM), questo tema potrebbe tornare sui tavoli negoziali di questi giorni.
La commissaria all'Innovazione Marija Gabriel è oggi in Bulgaria per parlare di idrogeno, mentre il commissario all'Economia Paolo Gentiloni sente esponenti del governo montenegrino e la commissaria all'Energia Kadri Simson parla di interconnessioni energetiche nel Mar del Nord e nel Baltico. Oggi parlerà anche del pacchetto decarbonizzazione con focus sul mercato del gas.
Domani Simson sente amministratori delegati e leader aziendali in occasione dell'evento dedicato di BusinessEurope; parla poi al summit sulle rinnovabili in Portogallo (APREN) (Link).
Mercoledì l'alto rappresentante alla Politica estera Josep Borrell presiede il Forum di alto livello sull'artico dell'UE e il dialogo annuale dei popoli indigeni dell'Artico; venerdì sarà a Parigi per la conferenza internazionale sulla Libia (Link).
Diversi esponenti politici italiani parleranno con l'esecutivo europeo. La vicepresidente Margrethe Vestager per esempio incontra mercoledì Matteo Renzi, prima di partecipare al dibattito in Parlamento europeo sul Consiglio commercio e tecnologia UE-USA (Link).
La Commissione ha organizzato da oggi a mercoledì un evento sulle tecnologie a corrente continua a bassa tensione (LVDC) e a corrente continua (DC), analizzando il loro ruolo nella transizione energetica (Link).
La Commissione partecipa poi all'evento sull'idrogeno in programma domenica a Dubai (Link).
Il Parlamento europeo lavora nelle commissioni parlamentari fino a domani prima della due giorni di Plenaria (mercoledì e giovedì).
Oggi la commissione per gli Affari esteri (AFET) parla di Ucraina e Norvegia (Link). Discussioni anche su Sudan e Kenia (Link).
La commissione Industria, ricerca ed energia (ITRE) dovrebbe adottare un rapporto provvisorio sull'implementazione della Direttiva sulla performance energetica nell'edilizia, prima di parlare degli aspetti energetici del Fit for 55 in un'audizione pubblica (Link). Focus sulla Direttiva efficienza energetica e sulla Direttiva rinnovabili (Link).
Sempre oggi la commissione Petizioni (PETI) discute del prezzo del carbonio (Link).
In Plenaria i parlamentari parleranno di migrazioni e voteranno una legge che obblighi le multinazionali a dichiarare quante tasse pagano in ogni Paese UE. Gli eurodeputati parleranno anche del mondo digitale (Link) e dei rapporti UE-USA (Link).
Nel mentre una delegazione parlamentare sarà a Glasgow per la conferenza delle Nazioni Unite COP26 sul cambiamento climatico. Anche la Banca europea per gli investimenti (BEI) rimane attiva a Glasgow (Link).
Questa settimana al Consiglio diversi appuntamenti rilevanti: domani il Consiglio Economia e finanza su governance economica, prezzi dell'energia e pacchetto Basilea III; giovedì il Consiglio Affari esteri (sul commercio) parlerà della riforma dell'OMC e delle relazioni commerciali UE-USA (Link); venerdì il Consiglio Economia e finanza parlerà dal bilancio europeo per il 2022 (Link).
Oggi invece l'Eurogruppo si focalizzerà sull'inflazione e sull'Unione bancaria (Link).
In campo energetico da segnalare il tavolo di lavoro (working party) sulla ricerca di oggi e giovedì, quello sull'energia domani e Coreper I mercoledì e venerdì (Link).
Giovedì il Forum franco-tedesco sull'energia ha in programma un evento online su come finanziare la transizione energetica europea (Link).
La Florence School of Regulation (FSR) ha venerdì un workshop sulla valutazione della pianificazione della rete dell'idrogeno in funzione delle infrastrutture gas esistenti, disponibili per la riconversione. Focus anche su come recuperare il costo della rete dell'idrogeno attraverso la tariffazione (Link).
FSR e IAEE portano a conclusione i seminari sui mercati dell'elettricità (Link).
ACER e CEER hanno organizzato per mercoledì un webinar per presentare i principali risultati e raccomandazioni del volume "Energia al dettaglio e protezione dei consumatori" del Market Monitoring Report (MMR) (Link).
La settimana passata
USA e UE hanno formalmente lanciato il Global Methane Pledge, un'iniziativa per ridurre le emissioni globali di metano (Link). La BEI si è dichiarata pronta a supportare il piano (Link).
I governi di Sudafrica, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti d'America, insieme all'Unione Europea, hanno annunciato un nuovo ambizioso partenariato a lungo termine per la transizione energetica giusta per sostenere gli sforzi di decarbonizzazione del Sudafrica, scrive la Commissione in una nota (Link).
Ursula von der Leyen e il fondatore di Breakthrough Energy Bill Gates, accompagnati dal presidente della BEI Werner Hoyer, hanno dato avvio ufficiale a un partenariato che stimolerà gli investimenti nelle tecnologie indispensabili per il clima (Link).
Accordo anche sul ruolo delle infrastrutture nella transizione energetica. Ancora una volta significante il ruolo dell'UE (Link).
La Commissione ha annunciato 1 miliardo di euro alla COP26 di Glasgow come contributo all'impegno finanziario globale per le foreste (Link).
I presidenti della Banca asiatica di sviluppo (ADB) e della BEI hanno firmato un memorandum d'intesa per rafforzare la loro cooperazione in Asia e nel Pacifico (Link).
Borrell ha parlato con politici brasiliani su come aumentare la collaborazione Bruxelles-Brasilia (Link).
Si stanno, nel frattempo, intensificando le tensioni in Bosnia-Erzegovina. Pubblicata nel mentre sulla Gazzetta ufficiale dell'UE la decisione del Consiglio sull'assistenza europea allo sviluppo delle forze armate della Bosnia-Erzegovina (Link).
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) ha investito 75 milioni di dollari nell'obbligazione legata alla sostenibilità di 825 milioni di dollari emessa dalla società elettrica nazionale ucraina, Ukrenergo, nel tentativo di risolvere la crisi dei pagamenti che caratterizza il settore delle energie rinnovabili ucraino (Link).
Sono continuate intanto le discussioni sulla tassonomia e sul ruolo di gas e nucleare.
Entsog ha pubblicato una nuova edizione della sua mappa della capacità di trasmissione, fornendo una panoramica delle principali linee di trasmissione ad alta pressione in Europa e fornendo informazioni sulla capacità tecnica nei punti transfrontalieri (Link).
Pubblicato il documento di posizione di Entsoe e T&D Europe sui tempi di transizione dell'SF6 (Link).
Entsoe ha poi pubblicato un rapporto sullo sviluppo delle rinnovabili offshore e sulla eventuale ri-allocazione di una quota del congestion income dai TSO agli sviluppatori di parchi eolici (Link).
I primi tre progetti finanziati dalla creazione del Fondo per l'innovazione hanno firmato l'accordo di sovvenzione con CINEA. Beneficeranno di una sovvenzione totale di 12,7 milioni di euro (Link).
(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla Staffetta del 02/11).