Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Politica energetica internazionale
Free

Settimana Ue, caro energia discusso al Parlamento e Consiglio

Sefcovic incontra l'advisor Usa per la sicurezza energetica Hochstein. Il 287° numero dell'agenda UE a cura di Sergio Matalucci

Politica energetica internazionale

Occhi puntati sulle tre istituzioni principali dell'Ue, alle prese con impegni rilevanti a livello politico, energetico e climatico.

Si inizia oggi con la partecipazione del vicepresidente della Commissione Frans Timmermans alla conferenza Union for the Mediterranean, fino a domani in Egitto. In contemporanea la commissaria alla Digitalizzazione Margrethe Vestager sente il ministro dell'Energia del Lussemburgo Claude Turmes, mentre il veterano dell'esecutivo europeo Maros Sefcovic riceve Amos Hochstein, senior advisor americano per la sicurezza energetica.

Domani l'alto rappresentante alla Politica estera Ue Josep Borrell è in Slovenia per la cena di lavoro del Consiglio europeo. Il commissario all'Economia Paolo Gentiloni sente in videoconferenza Janet Yellen, segretaria del Tesoro americano. Inizia poi il Summit Ue-Balcani occidentali a Brdo, in Slovenia, con un significativo contingente di commissari e funzionari. La Commissione presenterà questa settimana, molto probabilmente in questa occasione, una proposta contro il caro energia (Link). La proposta dovrebbe dare priorità a famiglie a basso reddito e Pmi.

Mercoledì Vestager sente il ministro dell'Economia e dell'energia tedesco Peter Altmaier, mentre altri esponenti dell'esecutivo partecipano ad incontri di livello come il quarto International Agribusiness Forum ad Atene, occasioni di dialogo con il governo francese e momenti di confronto sulla collaborazione offshore tra Germania e Polonia.

Giovedì la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, alle prese nei primi giorni della settimana con impegni nel Baltico, sarà all'EU Sustainable Investment Summit (Link). La conferenza, a cui parteciperanno anche Timmermans e Gentiloni, potrebbe riservare delle sorprese.

Venerdì la Commissione sentirà rappresentanti di Fridays for Future (Link) mentre Vestager parlerà con Claus Jensen, presidente dell'unione danese degli operai metallurgici (Link). Sempre venerdì la commissaria all'Energia Kadri Simson sarà in una riunione online con Markus Krebber, a.d. di RWE (Link).

La Commissione ha poi in programma la cerimonia annuale di Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci) (Link).

La Commissione parteciperà fino a mercoledì all'incontro in Plenaria del Parlamento europeo (Link).

Il Parlamento è infatti in Plenaria da oggi a giovedì. Rapporti con gli Stati Uniti (e quindi Russia e Cina), aumento dei costi dell'energia e sicurezza informatica i tre temi principali (Link).

Nello specifico, sui prezzi dell'energia, gli europarlamentari discuteranno mercoledì le possibili soluzioni europee. Forte l'accento sull'efficienza energetica e sulle rinnovabili (Link). Non mancherà poi il voto sul regolamento di Aarhus, il voto per la definizione del presidente di ESMA e le discussioni su rapporti con la Gran Bretagna. Giovedì pomeriggio una conferenza stampa del Parlamento sui prezzi dell'elettricità in Europa.

Gli europarlamentari parleranno anche di flussi migratori e Turchia (Link).

La commissione parlamentare per gli Affari esteri (AFET) ha poi in programma una riunione a porte chiuse sulle tensioni tra Serbia e Kossovo (Link).

Oggi Eurogruppo su sviluppi macroeconomici (Link), domani il Consiglio ha invece in programma l'incontro dei ministri dell'Economia e delle Finanze sulla ripresa economica (in vista delle prossime riunioni internazionali) (Link). Secondo Bloomberg entrambi gli appuntamenti verranno utilizzati per discutere di caro energia/"crisi energetica".

Mercoledì poi l'appuntamento del Consiglio della settimana. Il Consiglio Ambiente parlerà di pacchetto legislativo europeo al 2030 con focus sul sistema ETS, sulla revisione del regolamento per una riduzione vincolante delle emissioni a livello Paese, sul social climate fund e sulla strategia europea per le foreste. Tra le discussioni anche chiaramente il prezzo dell'energia (su richiesta dei governi di Grecia e Polonia). (Link).

Giovedì e venerdì il Consiglio Giustizia e affari interni, anche su Afghanistan e flussi migratori (Link).

Giovedì, come anticipato, il summit Ue-Balcani occidentali. Focus su trasporti, neutralità climatica, commercio e difesa (Link). Secondo diversi articoli la presidenza slovena avrebbe definito il 2030 come deadline per l'integrazione dei Paesi dei Balcani occidentali nell'Ue.

Il presidente del Consiglio Charles Michel sarà domani in Slovenia per l'incontro informale dei membri del Consiglio europeo, mercoledì sarà poi al Summit sui Balcani occidentali, giovedì incontrerà Gentiloni (Link).

I membri del gruppo di lavoro (working party) sull'energia del Consiglio si ritrovano domani per parlare di TEN-E, Energy Charter e revisione della Direttiva rinnovabili (Link).

Mercoledì videoconferenza informale dei membri del gruppo di lavoro sulle questioni fiscali sulla proposta di direttiva del Consiglio per ristrutturare il "quadro dell'Unione per la tassazione dei prodotti energetici e dell'elettricità" (Link).

Giovedì poi un incontro informale del gruppo di lavoro sull'Energia preparerà il summit Ue-Ucraina del 12 ottobre e discuterà della revisione della direttiva Efficienza energetica (Link).

Da segnalare poi il seminario della Florence School of Regulation (FSR) sulle conseguenze del Fit for 55 su cittadini e tessuto industriale (mercoledì) (Link) e quello di Euractiv sull'integrazione del sistema energetico (giovedì) (Link).

Da aspettarsi mercoledì l'opinione della Corte di giustizia dell'Ue sull'appello di NordStream2 contro Parlamento e Consiglio (Link), (Link).

La settimana passata

ITRE ha votato per avviare i negoziati interistituzionali sulla proposta di revisione del regolamento del 2013 sulle reti transeuropee dell'energia (TEN-E) (Link). Il Consiglio ha pubblicato il suo documento a riguardo (Link).

La commissione parlamentare ITRE ha, nello specifico, approvato la posizione sui criteri e la metodologia per selezionare i progetti energetici di interesse comune (PCI). "I deputati hanno sostenuto il finanziamento dello sviluppo di infrastrutture per l'idrogeno, come gli elettrolizzatori, così come la cattura e lo stoccaggio del carbonio. Insistono anche sulla necessità di sostenere la partecipazione pubblica nel processo di selezione. I progetti ammissibili dovrebbero anche guidare l'integrazione del mercato e aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento. I progetti basati sul gas naturale non saranno più ammissibili al finanziamento dell'Ue. Tuttavia, una deroga temporanea permetterà, a condizioni rigorose, ai progetti di gas naturale della quarta o quinta lista di PCI di essere ammissibili per una procedura di autorizzazione rapida," si legge nella nota del Parlamento europeo (Link).

Le commissioni parlamentari Ambiente (ENVI) e Affari economici (ECON) hanno respinto tre tentativi di alcuni eurodeputati di bloccare il regolamento sugli investimenti sostenibili (Link) e (Link).

L'Ue sta studiando le ipotesi di stoccaggi comuni di gas naturale, proposta dall'Italia, e di contratti unici proposti dalla Spagna. Il caro energia dovrebbe essere discusso, non solo questa settimana, ma anche al Consiglio Europeo del 21-22 ottobre (Link).

Non solo la delegazione spagnola (Link), ma anche quella greca (Link), hanno fatto circolare documenti con proposte contro il caro energia.

"Sappiamo che (gli aumenti dei prezzi di gas ed elettricità) sono per lo più legati a un aumento della domanda globale con la ripresa dell'attività economica dopo la pandemia, combinata con un'insolita offerta insufficiente, e meno legati all'impatto dell'EU ETS," ha detto Sefcovic al Consiglio Competitività (Link). Il commento è in linea con il commento di Birol agli europarlamentari. "È sbagliato dire che questi alti prezzi dell'energia siano conseguenza delle politiche di transizione verso l'energia pulita".

"La Norvegia continuerà ad essere un partner cruciale per l'Ue anche quando apriremo la porta all'era delle energie rinnovabili. Sarà un partner per le fonti convenzionali di energia, poiché il gas rimarrà importante come combustibile di transizione. E la Norvegia sarà un partner nel nostro progresso verso un nuovo mondo energetico, con la vostra attenzione alle tecnologie innovative, la vostra visione lungimirante della transizione energetica e la vostra coscienza verde," ha detto Simson alla quinta conferenza sull'energia Ue-Norvegia (Link).

Il Consiglio ha concordato un approccio globale alla ricerca e all'innovazione. Enfasi su valori e principi fondamentali condivisi (Link).

Il Consiglio commerciale e tecnologico Ue-USA (TTC) si è riunito per la prima volta a Pittsburgh il 29 settembre 2021. Standard tecnologici, clima e clean tech, sicurezza delle catene di fornitura/approvvigionamento, dati, controllo sulle esportazioni, investment screening e difficoltà commerciali tra i punti principali del Consiglio TTC (Link).

Aperte le candidature per partecipare all'Atlantic Smart Ports Blue Accelerator. Il progetto AspBAN, finanziato dall'Ue, è alla ricerca di start-up blu innovative. Lo riporta Cinea (Link).

Cinea ha anche diramato una nota sulla piattaforma Act4Eco, creata dal progetto europeo ECO2 (Energy Conscious Consumers), per aiutare i cittadini europei a rispondere a domande sull'energia e sulle bollette (Link).

La Commissione europea ha pubblicato l'edizione 2021 del prontuario statistico sull'energia energetico "EU Energy in Figures" (Link).

La Commissione europea ha pubblicato un documento di consultazione sulla transizione delle industrie energivore, invitando i soggetti interessati a una valutazione della portata, dei costi, dei benefici e delle azioni necessarie per accompagnare la transizione, in vista dell'adozione di un documento condiviso entro l'inizio del 2022 (Link).

La Commissione ha pubblicato una nuova raccomandazione e delle linee guida sul principio dell'efficienza energetica, "con l'obiettivo di convertire il concetto da principio a pratica" (Link).

Ursula von der Leyen è stata in visita ufficiale nei Balcani occidentali. Nel discorso ufficiale la presidente della Commissione ha sottolineato l'importanza di nuove tratte ferroviarie nel corso del suo intervento in Bosnia-Erzegovina (Link) e in Montenegro (Link), parlando anche di investimenti nel Trans-Balkan Electricity Corridor durante la sua visita in Serbia (Link).

"Voglio che questi negoziati di adesione con la Macedonia del Nord e l'Albania siano aperti il più presto possibile," ha detto invece in Macedonia del Nord (Link).

Gli ambasciatori presso l'Ue hanno approvato lo stanziamento di 149,6 milioni a titolo del bilancio dell'Ue a favore dei più vulnerabili fra i circa 3,7 milioni di rifugiati siriani in Turchia (Link).

La BEI ha firmato un prestito di 500 milioni con Ørsted per sostenere il suo programma di aumento di capex su progetti di energia rinnovabile, e la conclusione dei parchi eolici Borssele 1 & 2 al largo della costa olandese (Link).

La BEI, con il sostegno della Commissione europea, ha anche concesso un prestito di 25 milioni a CEOG, una società veicolo dedicata al progetto di proprietà di Meridiam EI (60%), Société Anonyme de Raffinerie des Antilles (Sara) (30%) e Hydrogène de France (10%) (Link).

La BEI ha poi concesso un prestito di 280 milioni ad ArcelorMittal. Il prestito, sostenuto dal Piano di investimenti per l'Europa, contribuirà a finanziare il programma europeo di ricerca e sviluppo del gruppo tra il 2021 e il 2023 (Link).

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) e l'Istituto marocchino di ricerca per l'energia solare e le nuove energie (IRESEN) hanno firmato un Memorandum d'intesa per la collaborazione in campo energetico. Focus su rinnovabili e idrogeno (Link).

La Commissione ha aperto le Tabelle di marcia (periodo per l'invio di commenti) sull'etichettatura energetica (Link) e sulla progettazione ecocompatibile (Link) relative all'impatto ambientale del fotovoltaico.

Aperte le Tabelle di marcia anche per la revisione degli orientamenti in materia di aiuti di Stato per il trasporto ferroviario (Link) e altri “trasporti terrestri ecologici” (Link).

Il Segretariato della Comunità dell'energia ha pubblicato un documento riassuntivo sui criteri di investimento sostenibile secondo la nuova tassonomia Ue in relazione all'energia e agli edifici (Link).

(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla sulla Staffetta del 27/09).




Vedi anche...
notizie flash - giovedì 21 novembre

Dossier prezzi carburanti

Caro energia, ancora qualche giorno per le “misure UE”

FV, allarme EF e Italia solare su moduli bifacciali

Iren, Anna Tanganelli è il nuovo direttore finanziario

Comunità energetiche, il Gse aggiorna il Portale per richiedere gli incentivi

Il comunicato finale della 21esima riunione ministeriale Opec e non Opec

Dispacciamento, ok a Terna su requisiti solvibilità utenti

OpecPlus, aumenta di altri 400.000 b/g la produzione

Caro gas auto, automobilisti in allarme

Gas, la transizione e la nostalgia dei grandi contratti

Raffineria Livorno, timori per la riconversione bio

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

TotalEnergies presenta la strategia d'investimento

Business4Climate, l'impegno delle aziende per il clima

Caro energia, interrogazione al Senato contro il capacity market

Flotte sempre più elettriche

Gas, Stern (Oies): prezzi “folli”, ma tornare al vecchio sistema non ha senso

Benin, Descalzi in visita ufficiale

Agenda Parlamento, la Nadef alle Camere

Settimana Ue, caro energia discusso al Parlamento e Consiglio

Efficienza, la raccomandazione UE in Gazzetta

PreCop, Cingolani: “nessun futuro per investimenti sui fossili”

Upstream, “Cingolani inadempiente, la moratoria è finita”

Nucleare e transizione, qualche domanda a chi dice "no"

Idrogeno, Aie: i governi devono muoversi più velocemente

Riprende la corsa per tutti i prodotti

Droni sottomarini, accordo Saipem-WSense

Medie Siva di settembre e media dei delta sul prezzo Cif Med

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Tavolo domanda: fissare un tetto a prezzo CO2

Costa d'Avorio, Descalzi in visita ufficiale

Rinnovabili, Eos vende altri 32 MW ad Asterion

Eolico, gara Cva per O&M impianti Laterza

Idrogeno, secondo studio Cesi trasporto rete elettrica soluzione più conveniente

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Aia, riesami e modifiche in Gazzetta

Piano di ripresa, in Gazzetta il decreto Mims sui porti

IVECO Ambassador: nuovi progetti per promuovere i benefici e il ruolo chiave del gas naturale nella decarbonizzazione dei trasporti

Auto, a determinare il crollo di settembre anche la “stangata dei microchip”

Mercato auto, crollo record del 33% in settembre (e del 26% sul 2019)

Carburanti, nuovi rialzi

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana
Saras