Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Politica energetica internazionale
Free

UE, domani Commissione presenta Fit for 55 e pacchetto green gas

Giovedì al Consiglio tornano i prezzi dell'energia. Parlamento, in commissione Cbam, Ten-E e green bond. Il 297° numero dell'agenda UE a cura di Sergio Matalucci

Politica energetica internazionale

Settimana intensa a Bruxelles. La Commissione presenterà domani la legislazione su clima ed energia Fit for 55: riduzione delle emissioni di metano, revisione del terzo pacchetto energia per il gas, revisione della performance energetica nell'edilizia, revisione del TEN-T, ma soprattutto proposte su idrogeno e gas rinnovabili/low carbon (Link).

Si inizia oggi con il Consiglio Affari esteri. I ministri parleranno delle relazioni UE-Africa, dell'Asia centrale, del Venezuela e di Russia/Ucraina (Link).

Sempre oggi continua il Consiglio Agricoltura con focus sulla pesca nel Mediterraneo. Domani invece il Consiglio Affari Generali sullo Stato di diritto e in preparazione al Consiglio europeo. Interessante anche la presentazione della presidenza slovena e di quella francese sul Semestre europeo 2022. I ministri approveranno anche una dichiarazione congiunta sulle priorità legislative europee per il prossimo anno (Link).

Vertice del partenariato orientale mercoledì su economia, governance e ambiente (Link).

Consiglio europeo giovedì su pandemia, meccanismi per una risposta europee alle crisi future. In agenda anche i prezzi dell'energia. I capi di stato e di governo discuteranno i report di ACER e ESMA. Parleranno anche di Ucraina e Bielorussia (Link). Sarà il primo Consiglio europeo senza Angela Merkel, il primo per Olaf Scholz.

Il presidente del Consiglio Charles Michel parteciperà sia al Consiglio europeo che all'Euro summit di giovedì (Link).

In programma al Consiglio anche un tavolo di lavoro (working party) oggi sull'energia. Si parlerà di Energy Community (Comunità dell'energia), Energy Charter (Carta dell'energia) e della revisione della direttiva sull'efficienza energetica, della direttiva rinnovabili e del regolamento TEN-E (RTE-E) (Link).

Parlamento europeo in Plenaria. Gli eurodeputati sono alle prese con il premio Sakharov (che andrà a Alexei Navalny), piattaforme online e presenza militare russa sui confini ucraini. Mercoledì invece gli eurodeputati parleranno dei piani di ripresa nazionali (Link).

Oggi e domani gli eurodeputati parlano anche dell'attuazione della direttiva sul rendimento energetico degli edifici. Voto mercoledì (Link).

Da non sottovalutare neanche il lavoro delle commissioni parlamentari. Oggi la commissione Affari esteri (AFET), la commissione Sviluppo e la sottocommissione Diritti dell'uomo parleranno della cooperazione UE-Russia (Link).

Domani la commissione Industria, ricerca ed energia (ITRE) ha in programma due punti interessanti: uno dal titolo "verso un meccanismo UE di adeguamento del carbonio alla frontiera compatibile con l'OMC" (CBAM), a seguire la presentazione della commissaria all'Energia Kadri Simsom sulla revisione del regolamento regolamento Ten-E (Link).

Giovedì la commissione ITRE parla poi del programma specifico di attuazione di Orizzonte Europa. Votazione sull'accordo provvisorio risultante da negoziati interistituzionali nel pomeriggio (Link).

La commissione Ambiente (ENVI) parla dei green bond europei (Link).

L'esecutivo europeo (la Commissione) come detto presenterà una serie di iniziative sull'energia e clima. Prima però si coordinerà con i gruppi dell'Europarlamento, con il ministro dell'Energia del Lussemburgo, con Fatih Birol dell'Agenzia internazionale dell'energia (IEA). Domani poi l'appuntamento chiave con la presentazione di Fit for 55.

Mercoledì Ursula von der Leyen, che ha ricevuto ieri il nuovo ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock, parlerà in Parlamento, mentre Frans Timmermans sentirà Alok Sharma, presidente di COP26. Sempre mercoledì continuano i momenti di incontro con politici americani, con il governo francese e con la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS o EBRS). Proseguono poi le preparazioni per la presidenza francese anche in chiusura di settimana (Link).

Il commissario all'Economia Paolo Gentiloni partecipa oggi al G7 Finanza e si confronta con parlamentari europei sul Recovery (Link).

Da segnalare anche l'incontro dell'altro rappresentante alla politica estera Josep Borrell con il ministro degli Esteri del Qatar e il ministeriale UE-USA (Link).

Domani e dopodomani poi la 32a riunione ministeriale della Conferenza della Carta dell'energia sulla diversificazione dei mercati energetici, la promozione delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica (Link).

ERCST ha in programma un workshop domani sugli sviluppi degli ultimi mesi del Green Deal europeo (Link).

Sempre questa settimana l'evento di lancio della piattaforma Smart Readiness Indicator organizzato dalla Commissione (Link) e la Conferenza annuale della rete europea dei gestori dei sistemi di trasporto (ENTSOG) "per un mercato dell'idrogeno e del gas decarbonizzato". Vi parteciperà anche la commissaria all'Energia Kadri Simson (Link).

Infine, IRENA ha in programma domani un webinar dal titolo "Confronti di scenari di benchmarking: Indicatori chiave per la transizione dell'energia pulita" (Link).

La settimana passata

"La Polonia proporrà una riforma del sistema ETS in modo che solo gli emettitori che acquistano quote di CO2 possano scambiarle per combattere la speculazione. La riforma sarà proposta durante il Consiglio europeo del 16 dicembre," ha scritto su Twitter l'analista Wojciech Jakobik (Link).

Diversi articoli hanno riportato che, secondo analisti, il prezzo degli ETS dovrebbe continuare a salire, anche piuttosto rapidamente (come da inizio novembre).

Sono circolate diverse bozze delle direttive che verranno presentate domani. Ha destato reazioni contrastanti la bozza per la nuova direttiva sulle performance degli edifici (EPBD) recante divieto di vendita e affitto degli immobili di classe energetica inferiore alla classe E. Sembra però comunque che molte responsabilità e obblighi di compliance spetteranno ai Paesi membri.

Il Consiglio ha pubblicato la proposta per la revisione della direttiva Rinnovabili (Link).

Il Consiglio ha pubblicato una nota sul pacchetto Fit for 55, tra cui anche la revisione della direttiva sulle quote di emissioni di gas a effetto serra (Link).

La Commissione europea ha pubblicato giovedì il regolamento delegato 2021/2139 sui criteri che determinano le condizioni a cui un'attività economica può essere considerata sostenibile secondo la tassonomia (Link). I punti potenzialmente difficili della tassonomia rimangono aperti. Sul gas ci si aspetta un futuro atto delegato, sul nucleare le negoziazioni continuano. Secondo Euractiv le decisioni finali dipenderanno ora molto da von der Leyen.

Risposta comunque positiva da parte delle istituzioni europee. "Accolgo calorosamente che il Consiglio dell'UE abbia approvato l'atto delegato sulla tassonomia dell'UE," ha detto la commissaria per la stabilità finanziaria Mairead McGuinness (Link).

La Commissione europea si prepara a presentare all'inizio del 2022 un piano di lavoro aggiornato per i prodotti legati all'energia, così come un quadro per l'ecodesign, come parte dell'iniziativa sui prodotti sostenibili, ha scritto la Commissione (Link).

L'Eliseo ha pubblicato le priorità della presidenza francese del Consiglio (Link) e (Link). Secondo un articolo di Limes, Macron punta a superare l'austerità, legando la riforma delle regole fiscali a investimenti in tecnologia e transizione energetica.

"L'industria europea dell'idrogeno si unisce chiedendo alla Commissione europea di completare il pacchetto Fit-for-55 con un approccio praticabile all'addizionalità, alla correlazione geografica e temporale," ha scritto Hydrogen Europe presentando la lettera alla Commissione europea (Link).

Il GIE ha pubblicato un documento di posizione sulla miscelazione dell'idrogeno nell'infrastruttura del gas già esistente (Link).

ENTSOG ha pubblicato il suo rapporto di monitoraggio del secondo processo di capacità incrementale che è stato avviato nel luglio 2019, come richiesto dal Capacity Allocation Mechanism Network Code (CAM NC) (Link).

ENTSOE ha pubblicato uno studio sull'impatto della riduzione dell'inerzia sulla stabilità della frequenza dell'area sincrona dell'Europa continentale. Sulla base degli scenari a lungo termine TYNDP2018 e degli studi di mercato (Link).

L'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) ha firmato un memorandum d'intesa (MoU) con l'Alleanza per l'elettrificazione rurale (ARE), per rafforzare la loro cooperazione esistente sull'elettrificazione locale e l'accesso universale all'energia (Link).

"Adotteremo regole per facilitare l'accesso del biometano e di altri gas rinnovabili non solo al livello di distribuzione e trasmissione, ma anche ai terminali di GNL e alla capacità di stoccaggio," ha detto martedì Simson al seminario sul biometano (Link).

"Le aziende che sostengono la dichiarazione sul biometano sono desiderose di lavorare con i responsabili politici nazionali e dell'UE e con le altre parti interessate per aumentare il biometano in Europa, assicurando allo stesso tempo il pieno rispetto dei severi requisiti di sostenibilità e massimizzando i benefici come la creazione di posti di lavoro nelle zone rurali," ha scritto Gas for Climate (Link).

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'UE il regolamento che avvia un riesame dei regolamenti di esecuzione sul dazio antidumping definitivo sule importazioni di biodiesel dal Canada (Link).

L'inviato speciale al Clima americano John Kerry ha detto a Euractiv che che il CBAM potrebbe essere una soluzione anche per gli Stati Uniti.

La vicepresidente della Commissione Margrethe Vestager e la presidente della Federal Trade Commission degli Stati Uniti Lina Khan hanno lanciato a Washington il dialogo congiunto UE-USA sulle politiche di concorrenza tecnologica (Link).

I funzionari degli Stati Uniti hanno detto ai membri del Congresso che hanno un'intesa con la Germania sulla chiusura del gasdotto Nord Stream 2 se la Russia invade l'Ucraina, ha scritto Reuters (Link).

Siamo in "modalità deterrente" per far capire alla Russia che qualsiasi cosa possa rappresentare un attacco all'Ucraina avrebbe un prezzo alto, ha detto Borrelll dopo il G7 (ministri degli Esteri e dello Sviluppo) (Link).

Il direttore dell'Energy Community ha parlato con i principali attori del settore energetico in Ucraina. Focus su Ukrenergo (Link).

"L'UE è pronta a resistere contro ogni tipo di pressione politica e misure coercitive applicate contro qualsiasi Stato membro. Lo sviluppo delle relazioni bilaterali della Cina con i singoli Stati membri dell'UE ha un impatto sulle relazioni globali UE-Cina," ha detto Borrell riferendosi alle tensioni tra Cina e Lituania (Link).

"La Cina è certamente un partner con cui possiamo negoziare sulle questioni climatiche. Quando si tratta di questioni economiche, è un concorrente duro, e su questioni di governance e ordine sociale, è senza dubbio un rivale sistemico," ha detto von der Leyen dopo l'incontro con Olaf Scholz (Link).

Aperto il periodo per l'invio di commenti (progetto di atto) sull'iniziativa che stabilisce i criteri sui materiali ad elevata purezza nei fertilizzanti dell'UE (Link).

La Commissione ha multato la società spagnola Abengoa e la sua controllata Abengoa Bionenergía per 20 milioni di euro per aver partecipato a un cartello relativo al meccanismo di formazione dei prezzi all'ingrosso nel mercato europeo dell'etanolo. Abengoa ha ammesso il suo coinvolgimento nel cartello e ha accettato di risolvere il caso, scrive la Commissione (Link).

Risparmi sul consumo di energia primaria, nuova capacità rinnovabile installata e infrastrutture per i carburanti alternativi realizzati con i fondi del Next Generation UE: sono alcuni degli indicatori che la Commissione europea utilizzerà per valutare l'attuazione dei piani di ripresa nei diversi Stati membri. Regolamento pubblicato in Gazzetta due settimane fa (Link).

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha concesso un prestito quadro di 300 milioni di euro all'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale "per contribuire al finanziamento del più grande rinnovamento dell'area portuale ligure degli ultimi 25 anni" (Link).

La BEI ha concesso un prestito di 30 milioni alla società italiana dell'automotive SAPA (Link).

(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla Staffetta del 06/12).



notizie flash - venerdì 22 novembre

Stop motori termici, Fim Cisl: serve un patto tra sindacati e produttori

Il pasticcio sullo stop alle auto a combustione

Disastro mercati energetici: ultimo treno per il prezzo fisso?

Dossier prezzi carburanti

L'Ispra fa il punto sulla transizione in Italia

Cite, Arrigoni: “grave errore” lo stop ad auto a combustione nel 2035

Deposito nucleare, comitati pressano la Regione Lazio

Frodi carburanti, il Mef risponde sull'evasione evitata

Cite al lavoro sui sussidi ambientalmente dannosi

Caro bollette, per Davide Tabarelli bisogna tornare a tariffe amministrate

Medie poco mosse, prezzi in lento recupero dal tonfo di novembre

UE, domani Commissione presenta Fit for 55 e pacchetto green gas

Governo: "il Cite ha discusso i tempi del phase out dalle auto a combustione"

Fine tutela 2023: al via raccolta dati, ma solo su microimprese

Ain, mercoledì convegno sulla transizione energetica

Paniere Opec, in novembre scende a 80,37 $/b

Esplosione di gas distrugge quattro edifici in Sicilia

E.On Italia, Luca Conti chief operating officer

Accise sull'energia, rallenta allo 0,6% la corsa in ottobre

Caro energia, martedì audizione per Cingolani

Raffineria Augusta, visita ufficiale di Bonomi

Autotrasporto, i costi di esercizio di novembre

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Prezzi petroliferi, la rilevazione CCIAA di Genova

L'appello di 50 accademici contro la Ccus

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Auto, Anfia: sorpresi dall'annuncio del Cite, serve una roadmap

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

In Gazzetta il decreto Fiscale

Carburanti, prezzi in calo

Dlgs mercato elettrico in Gazzetta

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana
Saras