Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Informazione promozionale
Free

E-DigItaly: il programma innovativo per la rete di E-Distribuzione

Informazione promozionale

La rapida affermazione del processo di digitalizzazione sta offrendo alle aziende un supporto strategico per promuovere una cultura dell'innovazione, ripensare i modelli di business e semplificare i processi lavorativi.

Nel settore dell'energia l'ICT (insieme delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione) è un importante strumento per mezzo del quale promuovere la sostenibilità economica, ambientale e sociale. Consapevole di questo, nel 2017 E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce le infrastrutture e la rete elettrica di distribuzione in Italia, ha lanciato E-DigItaly, il programma con l'obiettivo di ripensare i processi tecnici e commerciali facendo leva sull'introduzione di tecnologie digitali e del design thinking.

Per semplificare il rapporto con i clienti, il team di lavoro del progetto ha digitalizzato l'intero processo di gestione delle richieste di allacciamento alla rete. Circa 32 milioni clienti beneficeranno delle novità introdotte e circa 15mila persone in azienda interessate dal cambiamento: questi i numeri del nuovo processo di gestione delle connessioni.

Il risultato è un procedimento completamente rinnovato che parte dalla fase di acquisizione della richiesta fino alla chiusura delle attività, inclusi tutti i passaggi intermedi, come la preventivazione, l'assegnazione e l'esecuzione dei lavori. Lo snellimento e la semplificazione dell'intero processo, tramite l'integrazione delle nuove funzionalità tecnologiche, è stato anticipato da un'indagine preliminare finalizzata ad individuarne i principali punti deboli. È stata ripercorsa l'esperienza del cliente, mappando i principali momenti di interazione con l'azienda e i canali di contatto disponibili. A valle di questa analisi è stata quindi ridisegnata una nuova customer journey secondo un'ottica maggiormente centrata sul cliente.

I nuovi strumenti semplificano la gestione delle pratiche, a vantaggio della trasparenza, dell'ottimizzazione e di una pianificazione operativa più efficiente. Il POD Identifier, ad esempio, è il nuovo servizio che permette l'identificazione automatica del POD associato ad una fornitura a partire da dati facilmente reperibili quali il codice fiscale o la P.IVA del cliente o l'indirizzo di fornitura, per citarne alcuni. Inoltre, grazie al nuovo servizio Preventivo Smart, è possibile avere informazioni immediate su tempi e costi di gran parte delle richieste di attività.

Il Tracking Pratica e il Tracking in campo permettono invece al cliente di conoscere lo stato di avanzamento delle sue pratiche, fornendo notifiche in tempo reale, e di essere aggiornato su distanza e tempi di arrivo del personale incaricato. Grazie al nuovo servizio di sicurezza e-PIN, il cliente può inoltre identificare l'operatore che si presenta per eseguire attività che comportano l'accesso nella sua abitazione, grazie a un PIN “usa e getta” generato dall'operatore stesso. La verifica può essere effettuata tramite il Numero Verde, il sito web o l'APP di E-Distribuzione, accedendo al servizio dedicato.

Al servizio di chi vuole mettersi in contatto con E-Distribuzione c'è invece Eddie, il chatbot intelligente che attraverso il sito ha già fornito informazioni a oltre 100mila clienti attraverso circa 500mila interazioni. Eddie, presente sul sito www.e-distribuzione.it, è in grado di interpretare anche le richieste vocali tramite avanzati algoritmi di Natural Language Processing. Il software di Eddie è sviluppato in modo da poter essere sempre migliorato e adeguato alle nuove esigenze dei clienti. Tra le tante funzionalità disponibili, il cliente può verificare la presenza di lavori programmati o disservizi che interessano la sua utenza, visualizzare ed esportare le misure registrate negli ultimi 6 mesi, ricevere informazioni sul piano di sostituzione massiva dei nuovi Contatori 2G (Open Meter) o sul ruolo di E-Distribuzione.

Quanto visto rappresenta solo una piccola parte del programma di trasformazione digitale portato avanti da E-Distribuzione, sempre più attenta alle esigenze dei clienti e a mettere a disposizione soluzioni all'avanguardia per migliorare costantemente la qualità del servizio offerto.

www.e-distribuzione.it




Vedi anche...
notizie flash - giovedì 21 novembre

Oneri e morosità, se non lo capisce nemmeno il Tar

Reti: un “libro bianco” su banda ultra larga, elettricità e gas, trasporti

Isole “verdi”, in arrivo la legge quadro con 170 milioni

Kupit, Livio Livi nuovo capo Relazioni esterne

Bologna, primo Pums di una città metropolitana Il diesel “tira” sul mercato dell'usato

Auto elettrica, i piani della Sardegna

A2A cresce nel segmento PMI

Decreto Fer il 13 in Conferenza Unificata

Gas, novembre nero per i consumi (-12,8%)

Kupit, arriva lo “smart working”

Questa settimana in Parlamento

Settimana Ue: al via COP24 a Katowice

Rifiuti, Arera: potestà tariffaria molto ampia

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Ppa rinnovabili, contratto da 12 anni per ExxonMobil

Egitto, Di Maio: “tutto risentirà delle mancate risposte su Regeni”

Ddl Bilancio, gli emendamenti di Governo e relatori

Medie Siva novembre e media dei delta sul prezzo Cif Med

Prosegue il crollo delle medie dei prezzi d'acquisto

Oneri sistema, Tar "salva" la socializzazione lato distributori

Conou, dal 1° gennaio secondo calo del contributo da 120 a 100 €/ton

BP venderà ad Axpo retail gas e elettrico in Italia

Snam entra nel biometano da rifiuti

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

E-DigItaly: il programma innovativo per la rete di E-Distribuzione

Sistema informativo integrato, partiti i primi switch gas

Gnl, Vergerio (Edison): senza regolazione difficile investire in Sardegna

Bollettino Ufficiale Idrocarburi e Georisorse: novembre 2018

Italgas finalizza acquisizione EGN

Furto fallito, incendio all'oleodotto Eni Pantano/Fiumicino

Raffineria Augusta, finalizzata cessione a Sonatrach

Se l'Eni dimentica l'Eni

Il Qatar si ritira dall'Opec

Biocarburanti, Gse su sistema telelettura biometano

Fattura elettronica, l'informativa del Gse

Dossier prezzi carburanti

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Carburanti, si scende ancora

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana
Saras