Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Informazione promozionale
Free

Automatizzare il proprio impianto di stoccaggio di prodotti fluidi? È possibile con le soluzioni Loginet

Software e sistemi automatici all'avanguardia e su misura

Informazione promozionale

I Terminal Automation System e la Digitalizzazione stanno trasformando la logistica e potenziando i processi relativi alla movimentazione dei prodotti nei depositi petroliferi e di raffineria e in generale negli impianti di stoccaggio di prodotti fluidi. Un ruolo chiave in questa trasformazione è quello di Loginet, che con le sue soluzioni all'avanguardia consente a realtà di qualsiasi dimensione e complessità di migrare passo-passo da modalità operative completamente manuali a un controllo standardizzato, automatico e completo delle procedure di carico e scarico

Sfide nella movimentazione dei fluidi

Gli impianti dedicati alla movimentazione di prodotti petroliferi e fluidi affrontano sfide complesse legate alla gestione delle operazioni di carico, scarico e stoccaggio. Garantire la sicurezza e la gestione efficiente dell'intero work-flow è di primaria importanza data la quantità di attività e persone da coordinare e l'elevato valore dei prodotti movimentati. L'esigenza dei proprietari di depositi è, infatti, minimizzare il rischio di perdita, intercettare anomali interventi operativi con finalità di furto dei prodotti e massimizzare la produttività, riducendo al minimo la possibilità di errori.

A ciò, si somma la necessità di mantenere una certa adattabilità alle mutevoli esigenze del deposito e alle normative di settore in continua evoluzione. Si tratta di un compito impegnativo poiché il mancato adeguamento può comportare conseguenze come pesanti sanzioni o interruzioni operative le quali possono provocare ritardi significativi, ridurre l'efficienza e aumentare i costi operativi.

Affidarsi a sistemi di monitoraggio avanzati significa adottare una gestione più trasparente e precisa, garantendo che ogni movimento sia registrato e controllato in modo puntuale. È qui che si posizionano le soluzioni di Loginet, leader in Italia nel settore dell'automazione industriale.

Le soluzioni di Loginet

Intrecciando innovazione ed esperienza, l'azienda progetta sistemi di automazione per ottimizzare l'intero processo di carico e spedizione di fluidi trasportati da autobotti, bettoline e ferrocisterne.

Il Terminal Automation System di Loginet Nuovo Petrol, è una piattaforma software progettata per la supervisione e il controllo dei processi di carico e scarico negli impianti di stoccaggio e distribuzione di prodotti petroliferi e fluidi. L'interfaccia intuitiva consente di visualizzare agevolmente e in tempo reale ogni fase operativa, fornendo diagnosi rapide, alert per anomalie e report dettagliati. È possibile identificare l'autista e il veicolo tramite dispositivi come telecamere, lettori badge e lettori biometrici, che acquisiscono e trasferiscono i dati direttamente al sistema. Lo stesso meccanismo raccoglie i dati di campo relativi alle pesate di tara e lordo delle bilance, alla gestione delle testate elettroniche nelle baie di carico e al ritiro dei documenti necessari. Il sistema, basato su tecnologie modulari e aperte, permette di personalizzare la piattaforma secondo le specifiche del cliente e garantisce l'integrazione con una vasta gamma di dispositivi, sistemi e strumentazione di campo in modo da consentire il controllo puntuale e preciso di ogni procedura svolta all'interno dell'impianto. Nuovo Petrol è un'applicazione web sviluppata con le più avanzate tecnologie informatiche ed è accessibile via browser da qualsiasi postazione connessa alla rete aziendale. Questo consente di avere aggiornamenti semplici e veloci, minimizzando i tempi di inattività e la necessità di interventi manuali.

Come evidenzia l'Ing. Michele Celebre, responsabile dei sistemi informativi di produzione e tecnici per Raffineria di Milazzo, cliente Loginet da oltre 20 anni, ‘'grazie alla completezza, facilità di integrazione e adattabilità alle nostre esigenze normative e gestionali, le soluzioni Loginet permettono di monitorare più agevolmente le operazioni di carico ATB e realizzare le interfacce con gli applicativi di terzi utilizzati in Raffineria”. Inoltre, la raffineria utilizza i Terminali di Corsia di Loginet che “garantiscono la sicurezza della caricazione e implementano una serie di controlli antifrode, configurati secondo le nostre specifiche richieste.”

Innovazione ed eccellenza nel presente e nel futuro

Loginet nasce nel 1997 come azienda specializzata in ingegneria dei sistemi di automazione industriale. Oltre alla realizzazione del progetto e alla sua messa in funzione, l'azienda conta su una struttura operativa completa in grado di fornire servizi di consulenza, studi di fattibilità e servizi di assistenza e manutenzione su orari estesi. Tutti i servizi vengono offerti sia singolarmente che in forma di chiavi in mano.

Qualunque sia l'ambito e la mole del progetto, il team di ingegneri e tecnici assicura qualità e professionalità degli interventi, impegnandosi costantemente a fornire soluzioni all'avanguardia. È orientandosi verso l'innovazione che l'azienda non solo risolve le sfide attuali, ma è anche pronta ad affrontare quelle future.

Un esempio tangibile di questo impegno è l'applicazione mobile Oil Booking, recentemente realizzata. Questa innovativa app consente agli autisti di prenotare il carico direttamente dal proprio smartphone, tramite autenticazione, al momento del loro arrivo presso l'impianto, eliminando la necessità di scendere dal mezzo.

Guardando avanti, Loginet continuerà a esplorare nuove tecnologie e a sviluppare soluzioni ancora più avanzate, mantenendo la sicurezza, l'efficienza e la precisione come priorità fondamentali.

Link del sito: https://loginet.it/fluid-logistics/

Ragione sociale: Loginet Srl

Indirizzo: Viale Monza 270 Milano, 20128 (Italia)

Email: info@loginet.it

Telefono: +39 02 2707191



notizie flash - mercoledì 18 dicembre

Testo unico Fer, gli operatori bocciano lo schema di decreto

Sogin, a Donato Carlea il coordinamento per il Cemex

Dossier prezzi carburanti

Acciaio e caro-energia: un possibile soluzione al caso di Terni

Acea celebra 115 anni

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

La Commissione UE e l'agenda Draghi

Extra-rete: le rilevazioni di Staffetta Prezzi

La riorganizzazione di Eni sancisce la fine di un'epoca

Pnrr, il M5S vuole una commissione parlamentare di vigilanza

Greggi in aumento. Ubs riduce le previsioni sul Brent a 75 dollari

DL Ambiente, ecco la bozza

UE, i primi dettagli sulle deleghe della nuova Commissione

UE, il Senato chiede di audire Draghi sul rapporto competitività

“Prezzi Italia” del 16 settembre, benzina al minimo dell'anno

Mase, la presentazione della Relazione sulla situazione energetica

UE, a Ribera l'eredità di Timmermans

Carbone, il via libera UE agli incentivi per la chiusura delle centrali Rwe

Idrogeno, in Gazzetta l'attivazione del fondo Ipcei infrastrutture

Eolico, da Bei e Natixis 97 milioni per 45 MW Fera in Sicilia

Fondazione Maire, transizione e inclusione verso Cop29

Testo unico Fer, il dossier dei servizi Bilancio del parlamento

Norma “salva Poste”, così l'Antitrust confuta gli argomenti del governo

Acquisti sul mercato del giorno prima con profilo Au

Risultati della Borsa elettrica

Automatizzare il proprio impianto di stoccaggio di prodotti fluidi? È possibile con le soluzioni Loginet

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

DL Salva-infrazioni in Gazzetta

Carburanti, movimenti al ribasso

Saras