Più di 1/3 dei dirigenti europei ritiene che la propria azienda non disponga del budget necessario da investire in tecnologie di generazione energetica onsite. È uno dei dati più significativi che emerge dalla ricerca su Energia e Aziende condotta da Centrica Business Solutions nel 2024. Poco più di un terzo dichiara di non aver fatto alcun progresso a riguardo, o che i limitati progressi compiuti non hanno ancora avuto un impatto sulla gestione dell'energia.
Per molte imprese, dunque, definire una strategia di investimento in conto capitale per le tecnologie onsite a basse o zero emissioni di CO2, come ad esempio il fotovoltaico, è una barriera che determina ritardi e, spesso, l'impossibilità a procedere nel breve: esistono tuttavia soluzioni alternative per superare questi ostacoli. Centrica Business Soltuions propone i modelli finanziati tramite Power Purchase Agreement (PPA), noleggio operativo diretto o acquisto a rate per il fotovoltaico, il Discount Energy Puchase (DEP) per la cogenerazione e altre tipologie contrattuali estremamente flessibili e adattabili alle specifiche esigenze aziendali. Nicola Miola, General Manager di Centrica Business Solutions, commenta: “Le aziende potrebbero esplorare diverse opzioni di finanziamento per spostare il costo dell'installazione nelle spese operative, riuscendo, così, ad adottare queste soluzioni senza costi iniziali, e impiegare i propri fondi per altre attività ritenute più strategiche per il proprio core business”.
Con i contratti finanziati, Centrica installa e gestisce l'impianto fotovoltaico sul sito aziendale, mantenendone la proprietà. L'azienda acquista l'elettricità solare generata dall'impianto a costo fisso, ad una tariffa scontata rispetto al prezzo di rete, per tutta la durata del contratto. Questo consente di avere prevedibilità sui costi energetici futuri e protegge l'azienda da qualsiasi fluttuazione del prezzo di mercato dell'energia. Le aziende, inoltre, non devono preoccuparsi della proprietà dell'impianto né della sua manutenzione, perché la gestione è inclusa nel contratto.
Questi contratti finanziati possono includere anche eventuali interventi di adeguamento del tetto, come il rifacimento delle coperture o la rimozione dell'amianto. Non sempre, infatti, i tetti dei capannoni degli stabilimenti italiani sono idonei all'installazione di questa soluzione. In molti casi potrebbero non avere una capacità di carico adeguata a reggere i pannelli solari, in altri potrebbero avere delle aree già ingombrate da altre apparecchiature. In altri casi ancora, essendo costruzioni tipicamente con più di 20 anni di età, potrebbero necessitare di ulteriori interventi di adeguamento. In altenativa, gli impianti fotovoltaici vengono sempre più spesso installati su pensiline a copertura del parcheggio aziendale, non solo per superare ostacoli strutturali dei tetti, ma anche per offrire un servizio ai proprio dipendenti, proteggendo il parco auto da eventuali grandinate e altri eventi atmosferici e incentivare l'uso di mezzi di trasporto a basse emissioni, con colonnine di ricarica dei veicoli elettrici.
Continua Miola: “Sono molte le soluzioni energetiche che possono essere installate a investimento zero, consentendo alle aziende di beneficiare fin dal primo giorno di una riduzione dei costi e un miglioramento della sostenibilità. Dalla cogenerazione, incluso il revamping di impianti giunti alla fine del ciclo di vita, a soluzioni integrate che combinano più soluzioni come, ad esempio, fotovoltaico e pompe di calore o, ancora, fotovoltaico e impianto di ricarica di veicoli elettrici e plug-in e altre soluzioni di efficientamento, come l'illuminazione a LED.”
Centrica Business Solutions sta aiutando migliaia di aziende in tutto il mondo a raggiungere l'obiettivo di ridurre i costi e diventare più sostenibili con soluzioni finanziate, dal Gruppo De' Longhi (cogenerazione hydrogen-ready, O&M, monitoraggio, LED lighting) a Gardaland Resort (trigenerazione) a Mainetti (cogenerazione, solare fotovoltaico, impianto di ricarica per i veicoli elettrici e plug-in, sistema di monitoraggio e analisi dei consumi energetici, O&M).
Conclude Miola “I vantaggi del passaggio a un modello opex, che include una maggiore agilità e prevedibilità dei costi, stanno diventando sempre più chiari a molte aziende e ciò le spinge a cercare nuove fonti di finanziamento”.
Centrica Business Solutions combina una comprovata esperienza e conoscenza del mercato dell'energia, una profonda capacità tecnica e un solido bilancio, per risolvere le esigenze di decarbonizzazione e riduzione dei costi energetici delle aziende.