Il Parlamento europeo protagonista di questa settimana. Plenaria da ieri a giovedì sullo stato di diritto e sulle priorità della presidenza slovena (oggi). Focus sloveno sull'attuazione di NextGenerationEU, Balcani e sfide estere. In campo energetico il Parlamento dovrebbe adottare il Meccanismo per collegare l'Europa per il periodo 2021-2027. Si tratta di un programma da 30 miliardi (Link).
Domani mattina la partecipazione della presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.
Voto del Parlamento anche sui fondi per i Paesi Ue più esposti ai flussi migratori (Link).
Alla Plenaria di Strasburgo interverrà anche la Banca europea per gli investimenti (BEI). Discussioni poi sulla cooperazione Ue-Nato, TEN-T e sull'impatto dei parchi eolici offshore e di altre rinnovabili offshore sulla pesca (Link).
Anche l'agenda della Commissione sarà piena. Ieri il Western Balkans Summit (Link). La Commissione viene rappresentata da von der Leyen.
Nel mentre il vicepresidente Frans Timmermans è in Corea del Sud dove incontra gran parte degli esponenti del Governo locale, tra cui i ministri per il Commercio, Affari esteri, Energia e Ambiente. Incontra anche il presidente di Hyundai Motor Group.
Giovedì l'alto rappresentante agli Affari esteri Josep Borrell sente il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, prima di partecipare ad un forum USA-Spagna (Link).
Oggi la vicepresidente Margrethe Vestager sente la segretaria al tesoro Usa Janet Yellen (Link).
Il commissario all'Allargamento Oliver Varhelyi è in visita ufficiale in Georgia, Azerbaigian e Armenia (da ieri a venerdì) (Link).
Giornate invece tranquille al Consiglio. Da segnalare questa settimana Coreper I domani e, forse, venerdì (Link). La presidenza slovena ha in programma una videoconferenza informale sulle questioni ambientali internazionali giovedì (Link).
Oggi e giovedì infine due tavoli di lavoro (working party) del Consiglio sull'energia. Oggi si parla dei Piani nazionali di recupero e resilienza (Link). Giovedì di TEN-E (Link).
Due webinar della Florence School of Regulation. Domani sul paper di due professori della FSR dal titolo "Elettrificazione e carburanti sostenibili: competere per il vento e il sole" (Link), venerdì secondo incontro di CMPD dal titolo "Integrità ambientale: uso delle compensazioni" (Link).
La settimana si chiude domenica con il G20 Venice Climate Summit (Link).
La settimana passata
La Commissione dovrebbe presentare una proposta di revisione della direttiva rinnovabili settimana prossima. Secondo la bozza circolata di recente la Commissione vuole raddoppiare la quota delle rinnovabili nel mix energetico dell'Ue, passando dall'attuale 20% al 38-40% entro la fine del decennio. Nel pacchetto del 14 luglio anche la proposta per la riforma dell'ETS. Importante il dibattito sulle percentuali per la riduzione lineare della quantità di permessi annuali. Molto probabile l'estensione del sistema a trasporti stradali e edilizia.
Il Consiglio ha adottato la sua posizione in prima lettura sulla normativa europea sul clima, concludendo la procedura di adozione dell'atto che fissa nella legislazione l'obiettivo della neutralità climatica dell'Ue entro il 2050 (Link).
Un gruppo di cinque stati membri dell'Ue (Austria, Danimarca, Germania, Lussemburgo e Spagna) hanno inviato una lettera alla Commissione chiedendo che l'energia nucleare sia esclusa dalla tassonomia. Lo riporta Euractiv, pubblicando anche la lettera (Link).
Pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell'Ue il regolamento sul Fondo europeo di sviluppo regionale e sul Fondo di coesione (Link), come anche il regolamento che istituisce il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) (Link) e quello che istituisce il Fondo per una transizione giusta (Link).
"Anche se l'Ue fornisce finanziamenti specifici per la crescita economica delle zone di confine, il loro potenziale non è stato ancora pienamente sbloccato", ha detto Ladislav Balko, il membro della Corte dei conti europea responsabile del rapporto sui finanziamenti Ue per le regioni transfrontaliere. "Per l'attuazione del periodo di programmazione 2021-2027, raccomandiamo di focalizzare meglio i programmi di cooperazione e di utilizzare un approccio basato sul merito nella classificazione dei progetti da finanziare" (Link).
La Commissione ha lanciato una versione migliorata e aggiornata della "De-risking Energy Efficiency Platform" (DEEP) (Link).
Le nuove misure di ecodesign dell'Ue per i motori elettrici e gli azionamenti a velocità variabile sono entrati in vigore il 1° luglio 2021 (Link).
La Commissione ha aperto il periodo per i commenti al progetto di atto sulle emissioni dei motori delle navi da pesca (Link).
La Commissione ha raccolto, nella sua seconda operazione NextGenerationEU, 15 miliardi di euro per finanziare la ripresa dell'Europa dalla crisi del coronavirus (Link).
"Accelerare le transizioni energetiche su un percorso di sicurezza climatica può far crescere l'economia mondiale del 2,4 per cento rispetto alla crescita prevista dai piani attuali entro il prossimo decennio," scrive l'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) riportando una sua nuova analisi (Link).
Pubblicato il documento di posizione di Eurogas sul carbon pricing. "Eurogas sostiene l'estensione del carbon pricing … agli attuali settori non-ETS degli edifici e dei trasporti," si legge nel documento che aggiunge "Eurogas riconosce però che … la loro immediata inclusione nell'ETS esistente senza passaggi intermedi potrebbe inizialmente rischiare di aumentare la pressione sui settori ETS attuali" (Link).
Alla 46a Assemblea Generale, i membri di Entsog hanno nominato Bart Jan Hoevers di Gasunie Transport Services B.V. come presidente ad interim fino al 31 dicembre 2021 (Link).
Entsoe ha pubblicato diversi rapporti 2020: sui costi di assegnazione della capacità e di gestione della congestione (Link) e sui costi di bilanciamento dell'elettricità (Link). Nominata anche la nuova leadership dell'associazione (Link).
Kazuhiko Koguchi è stato nominato nuovo segretario generale della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS). Succede a Enzo Quattrociocche, che va in pensione dopo 12 anni nel ruolo (Link). Mark Bowman nominato vicepresidente per la politica e le partnership (Link).
La BERS ha aumentato i fondi per società georgiane (Link), ucraine (Link) e dei Balcani occidentali (Link).
La presidente von der Leyen ha consegnato il premio di banchiere europeo dell'anno al presidente della Banca europea per gli investimenti (BEI) Werner Hoyer. Questo per l'impegno climatico (Link). Domanda: potrebbe il premio aumentare la pressione sulla BEI per alzare l'asticella in campo climatico?
L'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) ha pubblicato i suoi dati provvisori sulle emissioni di autovetture e furgoni di nuova immatricolazione in Europa nel 2020. Per le auto, i dati mostrano una diminuzione del 12% delle emissioni medie di anidride carbonica (CO2), rispetto al 2019. Le emissioni medie dei furgoni sono diminuite di circa l'1,5% (Link).
I membri del Parlamento hanno sottolineato la necessità di una cooperazione internazionale costruttiva nell'Artico. Hanno anche lanciato moniti sulle minacce emergenti alla stabilità della regione (Link).
La presidenza del Consiglio e i rappresentanti del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio su un regolamento relativo all'Agenzia dell'Ue per l'asilo (Link).
La Commissione e l'alto rappresentante per gli affari esteri hanno delineato una proposta su come portare avanti le priorità della cooperazione con i partner orientali negli anni a venire (Link).
Commissione ha concluso che il meccanismo di regolamentazione dello stoccaggio del gas naturale messo in atto dalla Francia dal 2017 è conforme alle regole dell'Ue sugli aiuti di Stato (Link).
(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla Staffetta del 28/06).