Primo evento di avvicinamento verso i 6 round ENEA dedicati all'efficienza energetica che si terranno durante Ecomondo, a novembre 2017.
L'Italia è un grande Paese industriale, il secondo in Europa per valore aggiunto manifatturiero e uno tra i principali al mondo. Le imprese industriali italiane rappresentano il motore del cambiamento e dello sviluppo economico, con la loro capacità di produrre innovazione, di stimolare il nostro export, di alimentare l'indotto e le attività dei servizi, contribuire alla creazione di occupazione e ricchezza, alla stabilità economico-finanziaria e alla coesione sociale.
Una fabbrica sempre più connessa, “intelligente”, automatizzata nei cicli produttivi necessita di sistemi energetici performanti, sostenibili, efficienti da un punto di vista economico, ambientale, per essere competitiva. E le politiche di incentivazione Industria 4.0, recentemente varate dal Governo con la legge di Bilancio 2017, insieme alle nuove linee guida sui Certificati Bianchi, mirano a supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, software e sistemi IT funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
Il convegno ha l'obiettivo di analizzare l'evoluzione nazionale entro cui si sta realizzando Industria 4.0, individuare nuovi trend e benefici derivanti dall'introduzione delle tecnologie digitali legati all'efficienza energetica, incentivi e provvedimenti fiscali a supporto della rivoluzione industriale in atto.
La registrazione è disponibile al seguente link.