Sono settimane di grande attenzione – forse anche troppa – da parte della politica verso il settore dei carburanti. A fine marzo il ministro delle Imprese Adolfo Urso ha firmato il decreto attuativo del DL Carburanti che definisce le nuove modalità di comunicazione dei prezzi e di esposizione del prezzo medio regionale sui punti vendita. Oggi alla Camera sono iniziate le audizioni sulle risoluzioni presentate da PD eM5S per la razionalizzazione della rete. Prima dell'estate, infine, il ministro Urso dovrebbe presentare un disegno di legge in materia. Magari proprio prendendo le mosse dalle due mozioni.
Nel frattempo quella che sembrava l'emergenza delle emergenze, cioè l'aumento dei prezzi dovuto al ritorno alle accise piene, è evaporata con il calo delle quotazioni petrolifere. Mentre ne restano purtroppo in piedi le conseguenze politico-normative.
In questo numero di Today@ ricostruiamo tutte le ultime vicende, dando uno sguardo anche alla questione dello stop alle auto con motore termico al 2035, deciso dalle istituzioni europee con il nuovo regolamento sulle emissioni di CO2.