Ora che il DL Carburanti è stato convertito in legge, c'è grande attesa per la sua pubblicazione in Gazzetta e per la successiva adozione del decreto che dovrà stabilire le caratteristiche del cartello con il prezzo medio da esporre sui punti vendita carburanti. un decreto la cui elaborazione rischia di non essere banale (v. Staffetta 15/03). In questo numero di Today@ ripercorriamo le ultime fasi dell'approvazione del provvedimento, con le relative polemiche.
Sempre in tema di prezzi, il numero ospita il contributo di Bonaventura Sorrentino sui controlli e le sanzioni della Guardia di finanza, che a volte appaiono più mirati a fare “numero” che a una reale repressione di fenomeni più o meno fraudolenti – al netto delle disfunzioni del sistema informatico dell'Osservaprezzi. Grande spazio anche alla battuta d'arresto per lo stop ai motori termici al 2035 e alle ultime novità in tema di carburanti alternativi.
Infine, un corposo approfondimento sulle convulsioni del mercato extrarete nel 2022, anno di passione per prezzi e volumi, con i delta impazziti e l'integrità della filiera a rischio.