Emme Informatica debutta ad Expodetergo International 2022 dal 21 al 24 ottobre, al fianco di Mark Srl, leader europeo nella produzione hardware e nell'automazione self-service dei sistemi di pagamento per il car wash e le lavanderie self-service. L'azienda padovana dimostra ancora una volta la sua ecletticità nello sviluppo software, rivolgendosi ad un pubblico internazionale.
Expodetergo infatti è l'evento fieristico riconosciuto a livello globale come appuntamento imperdibile per il settore della manutenzione tessili, della sanificazione e della pulizia. Una fiera interamente dedicata all' eccellenza quanto a basso impatto ambientale, maggiore efficienza energetica e migliore qualità del lavoro grazie a macchine sempre più ergonomiche e digitali, in grado di monitorare ed efficientare tutta la linea. Innovazione e sviluppo sono gli ingredienti fondamentali per potervi partecipare.
Abbiamo intervistato Luca Stellin, Ceo di Emme Informatica, per capire quanto possa essergli stata utile l'esperienza maturata nel mondo della distribuzione carburanti in un settore che appare così lontano. Dichiara Stellin: “Inizialmente, grazie alla partnership con Mark srl, ci siamo avvicinati al mondo del car wash e abbiamo messo a disposizione di questo settore tutto il nostro know-how incrociandolo con quello dell'azienda veronese. L'esperienza pluridecennale nei rispettivi settori di riferimento ha portato immediatamente i suoi frutti e ci ha incoraggiati ad andar oltre investendo anche in questo nuovo ambito. Questa decisione nasce anche da un'accurata analisi di mercato da cui è emerso chiaramente che quanto ad ottimizzazione dei flussi informativi, sia il car wash che le lavanderie self service hanno esigenze simili a quelle del mondo della distribuzione carburanti – continua – i proprietari delle stazioni di servizio, che posseggono anche autolavaggi sono già consapevoli di quanto il loro lavoro possa essere semplificato e reso proficuo ottimizzando tali processi, ma di ciò sono ancora per lo più ignari quanti posseggono solo il lavaggio self service o le lavanderie. L'intento di Emme Informatica e Mark è portare un contributo concreto e rapido per accelerare il raggiungimento di tale consapevolezza. Siamo sulla buona strada per raggiungere questo traguardo. Basti pensare al successo riscosso dalla nuovissima piattaforma Sherlock 2.0. Presentata a maggio 2022 ad Autopromotec, Sherlock 2.0 conta già molte centinaia di autolavaggi e lavanderie connesse e pienamente operative in tutta Europa, con grande soddisfazione dei proprietari. Si tratta di una vera rivoluzione che utilizza tecnologia all' avanguardia a garanzia di prestazioni di più alto livello rispetto alla precedente, ma caratterizzata da un facile utilizzo sia esso su mobile, su PC o tablet. Stimiamo che entro fine anno verranno collegate al cloud la maggior parte delle attrezzature Mark sparse in Europa, visto che proprio tutte le macchine di loro produzione, incluse quelle meno recenti, sono interfacciabili con la piattaforma. Vorrei ricordare che grazie al collegamento con Sherlock 2.0 si può accedere ai benefici di legge previsti da Industria 4.0”.
Ad Expodetergo verranno presentate in anteprima internazionale le nuove nate in casa Mark: Maya Mira e Heka.
Maya una cassa con le stesse funzionalità delle casse Top di gamma, ma dedicata alle piccole lavanderie self-service con possibilità di collegamento fino 7 lavatrici;
Myra il top di gamma con frontale in acciaio inox, illuminazione RGB, display Dot Matrix perla visualizzazione di messaggi agli utenti e tanto altro… una vera macchina da business;
Heka, una cassa pensata per i soli pagamenti cashless, dalle Carte di credito alle carte fidelity e QR Code.
Tre veri gioielli tecnologici collegabili a Sherlock 2.0 e integrabili con gli strumenti di fidelizzazione di Emme Informatica: Multistation System e App Pin-Go. Efficienza e praticità sia per il proprietario della lavanderia che per l'utilizzatore finale, che usa nuovi strumenti di pagamento digitali in aggiunta ai tradizionali.
“I nostri portali consentono anche svariate tipologie di statistiche eco friendly, dal controllo del consumo energetico e di acqua, a quello del meteo per poter pianificare promozioni in base al loro andamento. Integrazione a 360° anche con le vending machine. Piattaforme che incrociandosi creano un'unica possibile area di business in cui settori apparentemente distanti possono convivere consentendo ai proprietari delle attrezzature di differenziare gli investimenti, per creare nuovi margini di profitto”.
Emme Informatica parteciperà anche a Oil&nonOil che si terrà a novembre, dove verranno presentate in anteprima ulteriori e interessanti sviluppi di Sherlock 2.0, di Pin-Go e di Multistation System pensati specificatamente per il business del retista e del gestore di stazioni di servizio multifunzionali o di solo car wash.
Expodetergo 2022 Milano (Rho) dal 21 al 24 Ottobre Pd. 1 Stand G10
Oil&nonOil 2022 Verona dal 16 al 18 Novembre Pd 4 Stand A34
www.emmeinformatica.com