Il vicepresidente della Commissione Frans Timmermans sarà il protagonista della settimana. Oggi è a Roma per incontrare esponenti del governo italiano, tra cui il ministro degli Esteri Luigi di Maio e il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, domani partecipa alla conferenza della Commissione trilaterale sulla ripresa verde post-Covid, mercoledì sente in videoconferenza l'AD di Shell Ben Van Beurden, giovedì partecipa alla sessione sull'adattamento del 12esimo Petersberg Climate dialogue (Link), interviene poi in una conferenza organizzata da El Mundo, venerdì parla della riforma delle politiche agricole europee (CAP), prima di tornare al 12esimo incontro dei ministri dei Paesi delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici per parlare di finanza climatica. Interviene anche a una videoconferenza organizzata dall'università di Firenze.
La presidente della Commissione Ursula von der Leyen è invece a Porto per il Social Summit, sabato partecipa all'incontro informale dei capi di stato europei, prima dell'incontro Ue-India.
Diversi gli appuntamenti dei commissari europei sulla collaborazione transatlantica. In prima fila la commissaria all'Energia Kadri Simson che giovedì, per esempio, incontra la segretaria Usa all'Energia Jennifer Granholm nel corso dell'EU-US Future Forum 2021 organizzato dall'Atlantic Council (Link).
Anche il commissario all'Economia Paolo Gentiloni sarà molto attivo, con appuntamenti su Germania, relazioni transatlantiche e Macedonia del Nord (Link).
La Commissione dovrebbe poi presentare mercoledì una proposta per nuove leggi europee sui sussidi di Paesi terzi e un update della nuova strategia industriale europea.
La Commissione ha poi in programma un evento (sempre mercoledì) su digitalizzazione e batterie per sistemi energetici e di trasporto "smart " (Link).
Al Consiglio europeo settimana corta. Giovedì il Consiglio Affari esteri sulla difesa, venerdì esponenti del Consiglio parteciperanno al Vertice sociale di Porto sui diritti sociali, sabato la riunione dei capi di stato discuteranno di protezione sociale (Link). Un obiettivo prevede poi anche un tasso di occupazione minimo del 78% nell'Unione europea. Focus anche sui corsi d'aggiornamento (Link).
In campo più prettamente energetico, domani e giovedì un tavolo di lavoro (working party) sulla ricerca; Coreper I mercoledì (Link).
Sempre domani il working party sull'energia parlerà di TEN-E (Articoli 1-3) e Trattato sulla Carta dell'Energia (Link).
Questa settimana poi il lancio della "rete europea di metrologia per l'energia verde” (Link).
Il Parlamento non ha incontri in programma (per ora).
Online venerdì un evento su come finanziare la transizione energetica organizzato dalla Banca europea per gli investimenti (Link).
La Florence School of Regulation ha due webinar in programma: mercoledì sugli sforzi globali contro la povertà energetica (Link), giovedì sul confronto tra le strategie di Ue, Cina e Stati Uniti per il raggiungimento della neutralità carbonica (Link).
Da aspettarsi poi un maggiore focus sulle emissioni di metano. Un articolo di Reuters ha anticipato la pubblicazione di un rapporto in materia da parte delle Nazioni Unite.
La settimana passata
Come anticipato settimana scorsa i deputati hanno approvato i principali programmi all'interno del bilancio a lungo termine dell'UE: Orizzonte Europa (95 miliardi di euro per l'innovazione); il programma LIFE (5,4 miliardi per il clima e la biodiversità); e il programma spaziale (14,8 miliardi di euro per Galileo e Copernicus).
Giovedì, i deputati hanno detto che "se la Russia invade l'Ucraina, l'Ue deve chiarire che le conseguenze sarebbero gravi, compreso uno stop immediato delle importazioni Ue di petrolio e gas da questo paese.” (Link).
Sono continuate le discussioni europee su Nord Stream II, ma senza significativi cambiamenti o novità.
Parlamento europeo e Consiglio hanno raggiunto un accordo politico sulla proposta per un nuovo strumento di prestito per il settore pubblico. Scopo: aiutare gli enti pubblici a far fronte alle sfide socioeconomiche dei territori più duramente colpiti dalla transizione climatica dell'Ue, individuati nei piani territoriali per una transizione giusta (Link).
Nella seconda metà del 2020, i prezzi medi dell'elettricità per uso domestico nell'Ue sono scesi a 21,3 euro per 100 kWh (da 21,7 euro per 100 kWh nello stesso periodo del 2019). I prezzi medi del gas nell'Ue hanno seguito una trend simile, raggiungendo 7,0 euro per 100 kWh nella seconda metà del 2020, si legge in una nota pubblicata da Eurostat. La diminuzione più significativa dei prezzi dell'elettricità è stata registrata nei Paesi Bassi, Cipro e Svezia; il maggior calo dei prezzi del gas in Lituania, il maggior aumento in Germania (Link).
L'ACER ha pubblicato la sua valutazione preliminare sui costi medi di approvvigionamento del gas, diminuiti nel 2020 nella maggior parte degli Stati membri dell'Ue e nelle parti contraenti della Comunità dell'energia di oltre 4 euro/MWh anno su anno. Minore domanda di gas dovuta alla pandemia e consegne record di GNL le due ragioni principali (Link).
L'ACER ha lanciato una consultazione sulla sua proposta di una linea guida quadro per stabilire un codice di rete sulla sicurezza informatica (Link).
Le nuove regole dell'Ue sull'etichettatura energetica dei pneumatici stradali, che evidenziano soprattutto l'efficienza del carburante, la sicurezza e le prestazioni acustiche dei nuovi pneumatici, sono entrate in vigore per i consumatori dal primo maggio 2021(Link).
La Commissione europea ha avviato una consultazione sulla proposta di regolamento delegato che istituisce una piattaforma Ue per i trasferimenti statistici di energia rinnovabile tra i Paesi membri per raggiungere gli obiettivi vincolanti al 2020 (Link).
Bruciare rifiuti organici per produrre energia può aiutare a raggiungere gli obiettivi sul clima al 2050; farlo con la cattura della CO2 è ancora meglio. Così Timmermans ha risposto all'interrogazione della parlamentare finlandese del Ppe Henna Virkkunen (Link).
Il 27 aprile 2021, la BEI ha lanciato un'emissione di obbligazioni digitali su una piattaforma blockchain, impiegando questa tecnologia per la registrazione e il regolamento delle obbligazioni digitali, in collaborazione con Goldman Sachs, Santander e Societe Generale. È il primo lancio di questo genere da parte della BEI (Link).
ENTSO-E ha riassunto le principali azioni intraprese contro le deviazioni di frequenza di lunga durata in Europa continentale (Link).
ENTSO-E e ENTSO-G hanno pubblicato il "Storyline Report " sul piano decennale TYNDP 2022 (Link).
ENTSO-E ha lanciato una consultazione sul suo rapporto relativo al "Cost-Benefit Analysis of Multi-Region Loose Volume Coupling (MRLVC) " da applicare tra Ue e Gran Bretagna. Il rapporto sarà poi presentato alla Commissione (Link).
Arrivato l'ok definitivo per l'accordo commerciale e di cooperazione Ue-Regno Unito. "L'accordo è davvero incisivo - con un meccanismo vincolante di risoluzione delle controversie e la possibilità di misure correttive unilaterali, se necessario. Voglio essere chiara: non vogliamo dover usare questi strumenti. Ma non esiteremo a usarli se necessario, " ha detto von der Leyen intervenendo alla plenaria del Parlamento (Link).
Settimana scorsa, intanto, Euractiv ha scritto che l'Ue sta pensando a un'alleanza per aumentare l'autonomia strategica in campo di semiconduttori. L'industria europea intanto chiede una carbon border tax visti i prezzi record raggiunti dall'ETS.
La Commissione ha ricevuto piani del Recovery da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Slovenia e Spagna, (Link), (Link) e (Link).
La Commissione ha approvato, secondo le regole dell'Ue sugli aiuti di Stato, la proroga e la modifica del regime tedesco per sostenere la produzione di elettricità da fonti di energia rinnovabili, così come le riduzioni delle tasse per finanziare il sostegno all'elettricità da fonti rinnovabili (Link).
Alla 13a Conferenza russo-tedesca sulle materie prime, esponenti russi e tedeschi si sono concentrati su idrogeno, trasformazione dei sistemi energetici e digitalizzazione nel settore delle materie prime e dell'energia. "C'è stato un ampio consenso sul fatto che un "dialogo verde " sui temi del clima e della sostenibilità tra l'Ue e la Russia ha il potenziale per costruire nuovi ponti tra le due parti, " si legge nella nota pubblicata venerdì (Link).
L'Agenzia Internazionale dell'Energia ha pubblicato un rapporto sui brevetti e la transizione energetica, che mostra un massimo storico di nuovi brevetti per l'energia a basso contenuto di carbonio nel 2019. Interessante vedere le prime società nel periodo 2000-2019: Toyota, Samsung, Panasonic, General Electric, LG, Bosch, Siemens. Delle prime 15, cinque hanno sede in Giappone, quattro negli Stati Uniti, tre in Germania e Corea. Le grandi aziende sono chiaramente il motore dell'innovazione (Link). Per quanto riguarda gli usi finali, a trainare la ricerca è stata la mobilità elettrica; il fotovoltaico è rimasto il primo settore per brevetti nel campo delle rinnovabili, ma è cambiato il focus: se prima l'innovazione si concentrava sui pannelli di silicone, negli ultimi anni la ricerca si è orientata verso pannelli prodotti da materiali organici (Link).
(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla Staffetta del 26/04).