E.ON, nel corso degli ultimi anni, ha adottato un approccio olistico alla sostenibilità, nell'ambito del passaggio all'attuale posizionamento come operatore focalizzato su clienti residenziali, business e della pubblica amministrazione. L'azienda parte quindi dal coinvolgimento delle sue persone in progetti e attività green e di riduzione dell'impatto ambientale, per poi rivolgersi anche ai consumatori e ai cittadini, coinvolgendoli in una community di individui consapevoli, che condividono idee e buone pratiche e sono in grado di generare un cambiamento diffuso e trasversale.
Un esempio significativo è rappresentato dalla piantumazione di un nuovo insediamento boschivo da 500 alberi, dedicato da E.ON ai propri dipendenti, avvenuta lo scorso dicembre presso il parco urbano del Bosco in Città a Milano. Nelle settimane precedenti i dipendenti sono stati invitati a scegliere il “proprio albero” da piantumare utilizzando un tool online in grado di associare, attraverso un semplice test, le attitudini personali e i propri tratti caratteriali a una tra le quattro specie autoctone di cui si compone il bosco: farnia, cerro, ciliegio e frassino.
L'impegno dell'azienda verso le sue persone è stato recentemente certificato Great Place to Work® Italia, che ha conferito a E.ON per il secondo anno consecutivo il riconoscimento come Great Place to Work® Certified, ossia di “ambiente in cui i dipendenti credono nelle persone per cui lavorano, sono orgogliosi di quello che fanno, e stanno bene con le persone con cui lavorano”, attribuita principalmente sulla base della misurazione della fiducia dei dipendenti verso l'azienda e della valutazione della cultura aziendale.
Nel complesso contesto professionale determinato della pandemia, E.ON ha saputo affrontare la difficile sfida imposta dalla pandemia da Covid-19 garantendo la sicurezza dei propri dipendenti sin dall'inizio, potenziando lo smart working e assicurando la continuità del business a tutti i livelli, e allo stesso tempo ha investito nell'ingresso di nuove risorse, con oltre 50 nuove assunzioni nel 2020. L'azienda ha poi continuato il percorso di crescita e sviluppo e di attenzione e valorizzazione delle proprie persone anche attraverso l'implementazione di due programmi dedicati allo sviluppo del Management Team e dei Talenti interni all'azienda, entrambi basati sul modello delle competenze di E.ON.
Per rafforzare l'ascolto e il coinvolgimento delle persone, a maggio scorso l'azienda ha condotto la survey “Turn ON, Turn E.ON” tra i propri dipendenti, da cui è emersa ampia soddisfazione per la gestione delle risorse umane durante l'emergenza e la tendenza da parte dei dipendenti a rivisitare le proprie abitudini, sia lavorative che personali. In particolare, nel sondaggio il 70% ha dichiarato di volersi avvicinare a tipologie di mobilità più sostenibili, un desiderio a cui E.ON ha fornito una risposta concreta ampliando e rafforzando l'iniziativa Moving@E.ON, il programma di sharing interno di veicoli elettrici utilizzabili per uso sia professionale che privato, a cui proprio nel 2020 sono state aggiunte 40 eBike a disposizione dei dipendenti.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito E.ON Italia: https://www.eon-italia.com/it/lavora-con-noi.html