TSG Italia può vantare un'esperienza di oltre trent'anni nel service e project management dedicato all'industria dell'energia per la mobilità. Leader indiscusso nel settore dei carburanti tradizionali, TSG sta lavorando, da qualche anno, per rafforzare la propria presenza anche nel settore dei carburanti alternativi, GAS e GAS liquefatti in particolare.
“Crediamo fortemente nella crescita del settore, tanto da aver investito molto sia in tecnologie che in risorse e competenze” - dichiara l'amministratore delegato Fabiano Clerico.
“Inizialmente abbiamo ampliato le nostre competenze nell'ambito del GPL specializzandoci nella realizzazione di nuovi impianti e nella manutenzione della rete, sia privata che di grandi compagnie petrolifere” - prosegue Clerico “Oggi la gamma delle soluzioni e dei servizi offerti include anche le stazioni di GNC (metano gassoso) e GNL (metano liquido)”.
La divisione TSG Gas si propone di rispondere al crescente interesse nei confronti dei combustibili alternativi, rispetto a quelli tradizionali.
Un team di tecnici specializzati segue il Cliente in ogni fase della vita dell'impianto, dall'analisi di fattibilità alla progettazione, dalla costruzione all'avviamento, garantendo un servizio realmente “chiavi in mano”. L'impegno di TSG prosegue poi con il servizio di manutenzione grazie all'esperienza trentennale ed alla capillare presenza dei suoi tecnici sul territorio.
Collaborando con il cliente, TSG riesce a formulare la soluzione più adatta ad ogni esigenza e business; la realizza e si fa carico della successiva assistenza e manutenzione, assicurando la reperibilità H24, 7 giorni su 7.
Specificamente la business unit TSG Gas si impegna ad offrire questi servizi relativamente ai combustibili alternativi: GPL, metano gassoso (GNC) e liquido (GNL). Le conoscenze acquisite nel corso degli anni sono oggi ampiamente consolidate e il know-how padroneggiato dai tecnici specializzati è il punto di forza di questa divisione.
Grazie a queste competenze, TSG Gas è in grado di seguire in maniera professionale sia l'iter autorizzativo che la realizzazione degli impianti, aggiornando il cliente durante tutte le fasi del progetto: dallo studio di fattibilità, agli interventi di manutenzione.
Le stazioni di servizio GNC (metano gassoso) vengono realizzate in base all'esigenza del cliente di allacciarsi alla rete nazionale di gas naturale o di rifornirsi tramite carri bombolai. TSG Gas fornisce, inoltre, le tubazioni rigide che collegano il metanodotto alle unità di compressione e quelle per il trasporto del metano compresso alle colonnine di erogazione.
Anche nel caso degli impianti GNL (metano liquido), TSG Gas fornisce la consulenza preliminare e segue la realizzazione in ogni fase della costruzione, guidando il cliente nella scelta dell'attrezzatura più idonea sulla base della tipologia di utenza, dei consumi presunti e dei vincoli ambientali vigenti.
La sfida dei carburanti alternativi non finisce con GPL, CNG e LNG. “stiamo guardando agli sviluppi dell'idrogeno con particolare interesse, tanto da avere già in casa delle soluzioni di stazioni per rifornimento idrogeno” dichiara Furio Clerico, responsabile dell'area tecnica, “confidiamo che anche in Italia si deciderà di investire fortemente in questo settore così come già si sta facendo in Francia e Germania”.
Per maggiori informazioni visita la sezione TSG Gas del nostro sito web tsg-solutions.com/it e contattaci.