Nel settore distribuzione carburanti regna ancora un po' di confusione nonostante stia ormai per scadere il termine ultimo del 31/10/2020 per procedere con l'invio dei corrispettivi telematici Oil all'Agenzie delle Dogane e dei Monopoli. Tale termine infatti è previsto per gli impianti che nel 2018 hanno erogato benzine e gasolio per oltre 1,5 milioni di litri. L' emergenza Covid e il lockdown hanno contribuito a complicare ulteriormente lo scenario facendo slittare le scadenze inizialmente fissate, basti pensare al provvedimento n. 171426-2020 del 22 /04/2020. Emme Informatica prova a far chiarezza, ancora una volta, rispondendo alle domande più frequenti al riguardo e ricordando ai ritardatari che è ancora possibile mettersi in regola , grazie al Portale sviluppato da Emme informatica in partnership tecnologica con Wayne Fueling Systems https://www.telematico.online.
1.Quali dati devono essere inviati all' Agenzia delle Dogane e dei Monopoli?
Viene inviato il venduto (espresso in euro) suddiviso giornalmente di benzine e gasoli cumulati.
2.Entro che termine temporale può essere inviato il file del mese?
In caso di liquidazione iva mensile: entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento (per esempio corrispettivo di Settembre entro il 31/10/2020).
In caso di liquidazione iva trimestrale: entro l'ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento ( per es esempio per il trimestre Ottobre-Dicembre 2020 entro il 31/01/2021)
3.Se nel 2018 un impianto ha erogato meno di 1.5 milioni di litri quando partirà l'obbligatorietà di invio telematico?
L' obbligo scatta dal 01/01/2021 (pertanto in caso liquidazione iva mensile per es. il mese di Gennaio verrà inviato entro fine Febbraio 2021)
4.Devono essere scorporate eventuali fatture elettroniche dal dato giornaliero?
No, il tracciato unico fornito da Agenzia delle Dogane e dei Monopoli specifica che l'invio del dato corrispettivo deve avvenire al lordo di tutte le fatture emesse (ex art. 2, comma 1Bis , D.lgs n.127/2015)
5. Anche per il GPL e Metano si è obbligati ad inviare i dati di vendita?
No, non è obbligatorio inviarli, ma è possibile farlo facoltativamente
6. Anche chi è diventato gestore di un Punto Vendita dopo il 2018, ha obbligo del primo invio a partire dal 01/09/2020?
No
Dal 21 al 23 Ottobre in occasione di Oil non Oil 2020 Emme Informatica continuerà la sua campagna informativa c/o Pad. 4 StandD5.1 rispondendo a tutte le domande dei visitatori in materia. Lo Staff di Emme Informatica, supportata dal partner tecnologico Wayne presente in collegamento digitale, sarà lieta di presentare e spiegare il funzionamento dell'ormai noto Portale Telematico.online, solida e semplice soluzione informatica alle problematiche imposte da trasmissione e conservazione dei corrispettivi telematici e dei registri di carico e scarico.
Per contatti: https://www.telematico.online/contatti.php.