Dopo lo speciale per Ecomondo 2018, Staffetta Quotidiana dedica un secondo approfondimento al mondo dei rifiuti, in un momento di grande trasformazione del settore.
L'Autorità di regolazione per l'energia, reti e ambiente (Arera) ha condotto due consultazioni su nuovo metodo tariffario e trasparenza, annunciando che a partire dal 2020 verrà introdotto un primo periodo di regolazione tariffaria della durata di quattro anni.
Entro luglio 2020 dovrà poi essere recepito il pacchetto di direttive sull'economia circolare.
L'Europa, inoltre, ha recentemente emanato una direttiva dedicata ai prodotti in plastica monouso, introducendo importanti novità sul fronte del riciclo.
Inquadrare questi cambiamenti e gli impatti che avranno sulle filiere italiane è quello che ci proponiamo di fare in questo numero speciale, dove ospitiamo i resoconti dei principali convegni degli ultimi mesi, le interviste ai rappresentanti di aziende e associazioni, i focus sui temi caldi del settore, dando al lettore la possibilità di approfondire ulteriormente gli argomenti trattati sul sito www.staffettaonline.com.