Icad Sistemi è cresciuta di oltre il 40% negli ultimi due anni con una crescita continua sia in termini di clienti che di servizi sviluppati per loro per semplificare la gestione dei punti vendita ma soprattutto per impostare le loro strategia di vendita e di fidelizzazione dei clienti finali.
Pubblichiamo un'intervista a Paolo Venerosi, direttore del Finance e del Marketing di Icad Sistemi, chiedendogli quali siano le prossime sfide che affronterà la sua azienda.
Venerosi: Sono molte le sfide che stiamo affrontando nel medio-breve periodo, dopo aver lanciato e messo a punto la piattaforma per la fatturazione elettronica ci siamo focalizzati sull'invio telematico dei corrispettivi e successivamente passeremo al DAS elettronico se questo adempimento sarà confermato. Sembra infatti che negli ultimi giorni ci siano forti spinte da parte delle associazioni di categoria per ottenere delle misure di semplificazione burocratica e di riduzione degli adempimenti. Negli ultimi anni sono infatti molti gli adempimenti che sono stati imposti al settore di distribuzione del carburante che sta attraversando la sua rivoluzione digitale ed elettronica. Il nostro compito è comunque quello di agevolare questa trasformazione, che è in linea con l'evoluzione digitale e di automazione sia del mondo industriale che della piccola e media distribuzione (la grande distribuzione si era già evoluta in questo senso), permettendo agli operatori di semplificare le operazioni quotidiane con strumenti di facile e rapida gestione.
C'è stato qualche cambio di strategia nella vostra proposizione commerciale?
Venerosi: non ci sono stati cambiamenti nella nostra proposizione commerciale, anzi questa si è estesa dai retisti ai gestori con la fatturazione elettronica e l'invio dei corrispettivi. A completamento dei nostri servizi che rimangono il core business aziendale, proponiamo ai nostri clienti anche la stampante fiscale per l'invio telematico dei corrispettivi e questo sempre nell'ottica di fornire un servizio che affronti la tematica a 360°. Il tutto è affiancato dalla nostra piattaforma SELFNET di gestione delle carte di pagamento, dei buoni elettronici e OVERVIEW per la raccolta ed analisi dei dati dai punti vendita, che sono il vero strumento di crescita e di controllo del business per i nostri clienti.
La fatturazione elettronica ha portato nuovi operatori nel settore?
Venerosi: Sì, la fatturazione elettronica ha attirato nel mercato del retailing petrolifero operatori informatici di altri settori che hanno proposto i loro pacchetti di software amministrativo a vari livelli di complessità. Il nostro settore è abbastanza peculiare e non è facile dare una risposta completa a tutte le esigenze per chi ha sempre operato in settori differenti. Ritengo che una prima selezione naturale ci sia già stata nel primo anno e nel breve ce ne sarà una seconda, in cui avranno successo solo i fornitori tradizionali e qualche nuovo fornitore di soluzioni informatiche che avrà investito con le opportune personalizzazioni specifiche per il settore, che rimane comunque una nicchia di mercato con tanti requisiti che sono in continua evoluzione e con volumi di applicazione contenuti, quindi di difficile gestione per chi non ne fa il suo core business. La nostra offerta per la fatturazione elettronica sulla piattaforma Invoice & Go è molto articolata e comprende:
- Fatturazione delle carte di pagamento
- Fatturazione delle ricariche
- Fatturazione dei buoni elettronici
- Fattura immediata
- Fattura riepilogativa
- Fattura non oil
Ad oggi abbiamo convenzionato per la fatturazione elettronica oltre 650 impianti che rappresentano un'importante quota parte degli oltre 2000 impianti collegati ai nostri servizi giornalieri. Siamo convinti che questo sia solo un punto di partenza per affermarsi tra i player più importanti del settore per quanto concerne le piattaforme di servizi.
Avete incontrato particolari difficoltà nello sviluppo dei nuovi servizi ed in tal caso quali sono state?
Venerosi: Sviluppare un nuovo servizio in modo da semplificare e velocizzare al massimo le attività dei clienti non è mai semplice, è un processo iterativo, che si sviluppa partendo dalle specifiche tecniche relative agli specifici adempimenti per successivi step evolutivi, attraverso l'interazione con i clienti stessi. Il loro feedback è determinante per affinare il servizio e renderlo perfettamente adatto alle loro esigenze, che in genere sono diverse per le varie tipologie di impianto e le modalità adottate per gestirlo. Sicuramente il processo di sviluppo non è facilitato dall'incertezza dei requisiti tecnici degli adempimenti, i cui dettagli vengono troppo spesso chiariti a ridosso delle scadenze fissate per gli adempimenti stessi, obbligando chi sviluppa gli strumenti informatici a subire extra costi per adattare in tempi brevissimi le piattaforme sviluppate e riducendo i tempi per la distribuzione e la formazione degli utenti.
Abbiamo parlato di risoluzione di adempimenti del settore ma quali sono e vostre aspirazioni?
Venerosi: l'azienda è cresciuta molto, sia in termini di fatturato che in termini di personale. Oggi gestiamo circa 175.000 fidelity card con oltre 20.000 transazioni giornaliere e vorremmo raddoppiare questo numero nel giro di qualche anno attraverso le nostre piattaforme e grazie a collaborazioni come G.T. con UTA, DKV, per cui accettiamo le carte in Self Service sulle principali attrezzature di piazzale su oltre 600 impianti ed altri operatori di carte internazionali. Ci tengo a menzionare anche i recenti accordi di ospitality delle carte San Marco Petroli e Distribuzione SpA e Sommese Petroli SpA per la reciproca gestione della carta di fine mese su 100 punti vendita. Questi risultati sono un punto di partenza per un ulteriore step evolutivo di Icad Sistemi come player primario di servizi per il settore di distribuzione del carburante, vogliamo infatti continuare la nostra missione di offrire servizi per semplificare ulteriormente ed automatizzare la gestione dei punti vendita e renderla più profittevole.
A cura di ICAD Sistemi – Soluzioni Tecnologiche Personalizzate
Contatti: www.icadsistemi.com, Via Adriano Olivetti, 30 101040 Volvera (TO) - tel 0119906689
Referente: direttore Marketing e Finance Paolo Venerosi