La rapida evoluzione tecnologica, unita alla prossima fine del periodo di incentivazione di una buona parte degli impianti eolici installati in Italia, sta portando gli operatori di settore a guardare con interesse ad interventi di repowering o revamping, soluzioni tecniche sempre più spesso adottate per migliorare le prestazioni ed estendere la vita utile delle proprie centrali di produzione.
Il repowering prevede essenzialmente la ricostruzione dell'impianto nello stesso sito dove sarà dismesso il vecchio, sfruttando al massimo le opere già realizzate (es. cavidotti e strade); il revamping prevede invece interventi sulle turbine esistenti, dall'installazione di nuovi software di controllo/gestione alla sostituzione delle pale con nuove più performanti.
L'applicabilità di tali soluzioni è talvolta critica e strettamente legata a diversi fattori non solo tecnico-economici, ma anche di altra natura. Ne citiamo solo alcuni:
• Requisiti normativi
• Vincoli ambientali e paesaggistici
• Valutazioni tecnico-economiche
• Fattibilità tecnica
• Trasportabilità/Logistica
Risulta dunque di fondamentale importanza un'accurata valutazione della fattibilità al fine di individuare la strategia ottimale.
Il team Power&Energy di Stantec, una delle prime 10 società di ingegneria, architettura e consulenza al mondo, ha realizzato un'estesa monografia su questo tema che è possibile scaricare gratuitamente.
Il documento, dopo una precisazione sulla diversa tipologia di interventi possibili ed un breve excursus sullo stato attuale e sul trend futuro del comparto eolico, propone un quadro dei principali fattori che incidono sulla fattibilità di un intervento di repowering o revamping, evidenziando le possibili criticità e fornendo un “vademecum” per gli operatori del mercato su come approcciare progetti di questo tipo.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.stantec.com/it o scrivete a michele.mancini@stantec.com