“La sensazione è grandiosa quando la costruzione prende forma sotto i tuoi occhi”. (Layaly Abed Al Majeed, direttrice della scuola Janat Al Barjisia)
In Iraq il disegno di una società migliore
A soli tre chilometri dal campo di Zubair si trova la nuova scuola primaria femminile costruita da Eni: la Janat Al Barjisia. In questo edificio, dove predominano il bianco e il giallo, quasi a indicare una nuova luce, si trovano otto classi frequentate da più di trecento bambine: ogni mattina salgono su un bus bianco e azzurro che le porta verso le aule. Il passato infatti racconta di lezioni su caravan caldi e affollati, non adatti allo svolgimento di lezioni; nel presente invece ci sono spazi realizzati appositamente per lo studio. Sui banchi sono appoggiati gli astucci pieni di matite: è così che le piccole scrivono il loro futuro, immaginano e disegnano situazioni che vorrebbero vivere e approfondiscono temi di loro interesse.
Il nostro tratto: l'impegno per l'istruzione
Eni è presente in Iraq dal 2009. Qui, nel pieno spirito del “Dual Flag”, accanto alle attività produttive promuove iniziative a favore delle comunità locali. Visto che l'istruzione è considerata uno strumento per garantire un futuro migliore ai bambini e promuovere una società consapevole e inclusiva, Eni sta realizzando progetti per migliorare l'accesso all'istruzione primaria nell'area di Zubair. Sono state costruiti e migliorati edifici e aule scolastiche e forniti materiali didattici. Nel luglio del 2017 Eni ha proposto un piano di istruzione relativo al periodo 2017-2022, in linea con uno degli obiettivi dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile sulla qualità dell'istruzione, per “fornire un'educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”. Come si realizza questa strategia? Attraverso interventi infrastrutturali e pedagogici. L'iniziativa prevede infatti il restauro e la riabilitazione di 50 scuole, il completamento della costruzione di 27 edifici scolastici, il miglioramento degli standard di insegnamento e la formazione professionale.
Per saperne di più visita il sito www.eni.com.