Oltre 170 anni di storia che hanno visto un'accelerazione a inizio millennio grazie alla visione di Ignacio Galan, tuttora Presidente del Gruppo, che prima di molti altri ha intuito come l'incremento della domanda energetica e la crescente importanza dell'energia green richiedessero un nuovo paradigma, basato sulla decarbonizzazione e sulla digitalizzazione.
Così Iberdrola è diventata la seconda utility al mondo per capitalizzazione con oltre 70 mld. Oggi opera in 40 Paesi, fornisce energia a circa 100 milioni di persone e prosegue la propria espansione. Per il triennio 2023-2025 ha stanziato 17 miliardi di euro per sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili, investimento che porterà il Gruppo ad aumentare di 12 GW la potenza installata.
Soluzioni che nel nostro Paese, attraverso Iberdrola Clienti Italia, si articolano in un'ampia gamma di prodotti e servizi per i clienti business che si concentrano sull'autoconsumo, sulla mobilità elettrica e sull'efficientamento energetico, al fine di supportare le aziende nel raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica e accelerare la loro transizione ecologica.
Tra le soluzioni di autoconsumo solar troviamo gli impianti EPC (Engineering Procurement Construction), progetti fotovoltaici “chiavi in mano” con investimento diretto del cliente, che rappresentano la soluzione ideale per chi vuole risparmiare producendo la propria energia da fonti rinnovabili, massimizzandone l'autoconsumo e i PPA, Power Purchase Agreement, contratti di fornitura di energia rinnovabile attraverso i quali i clienti possono beneficiare di un prezzo fisso e garantito, a condizioni vantaggiose rispetto al mercato.
In caso di PPA “on-site”, Iberdrola sostiene interamente il costo dell'investimento e della manutenzione dell'impianto, che verrà costruito presso gli stabilimenti dei clienti.
Una modalità che ha molti vantaggi per le aziende, in primis quella di non richiedere alcun investimento, in quanto sarà Iberdrola a realizzare l'impianto e a concordare un prezzo fisso pluriennale di fornitura.
Per quanto riguarda la mobilità sostenibile per le aziende, oltre ad un'ampia gamma di soluzioni di punti di ricarica che possono coprire tutte le esigenze dei clienti, l'offerta Iberdrola include una serie di servizi complementari che vanno da I-Connect, la piattaforma web che permette di monitorare i punti di ricarica, visionare lo storico delle ricariche e includere assistenza tecnica da remoto, Connect&Support che in aggiunta al servizio I-Connect include anche l'assistenza tecnica in loco e una manutenzione ordinaria l'anno e un servizio di Ricarica Pubblica, tramite cui è possibile rendere visibile il proprio punto di ricarica nelle principali piattaforme di interoperabilità.
Infine, per supportare le aziende nel miglioramento della loro efficienza energetica – ambito in cui gli investimenti, secondo dati del Politecnico di Mliano, nel 2022 sono aumentati del 14%, arrivando a superare i €2 miliardi – Iberdrola è pronta a lanciare un set di servizi di “diagnosi energetica” e soluzioni di monitoraggio volte all'individuazione di inefficienze e all'identificazione delle migliori soluzioni per ridurre i consumi energetici.
Il processo di decarbonizzazione passa soprattutto dalle aziende, che hanno la responsabilità di accelerare la transizione verso un mondo sempre più sostenibile. Un dovere che le imprese hanno il compito di assolvere facendo squadra e costruendo virtuose collaborazioni, per supportare il passaggio al mondo, verde, di domani.