I lavori del Consiglio riprendono a pieno regime il 29 agosto (Link). Per ora solo conferenze.
Da segnalare il Comitato politico e di sicurezza in programma giovedì a Bruxelles, la conferenza sull'agricoltura sostenibile a Budweis (Repubblica Ceca) venerdì e il seminario sulla gestione dei rifiuti sabato (Link).
La maggioranza dei Commissari europei è ancora in vacanza. L'alto rappresentante per la Politica estera europea Josep Borrell è per ora l'unico con un'agenda. Sarà per lo più in Spagna a moderare eventi sulle politiche europee (Link).
L'ufficio stampa del Parlamento riprende i lavori oggi. Per ora nessuna attività all'ordine del giorno (Link).
La settimana passata
Il Consiglio ha adottato a inizio agosto il regolamento sulla riduzione volontaria della domanda di gas del 15% per quest'inverno (Link). Il Consiglio aveva già approvato il regolamento a fine luglio. La procedura ha poi richiesto una settimana (Link).
Il Consiglio ha deciso di aggiungere l'ex presidente filorusso dell'Ucraina Viktor Fedorovych Yanukovych e suo figlio Oleksandr Viktorovych Yanukovych alla lista delle persone su cui sono imposte misure restrittive (Link).
Il Consiglio ha pubblicato il rapporto della Commissione sull'attuazione del Programma energetico europeo per la ripresa e del Fondo europeo per l'efficienza energetica (Link).
La Commissione europea ha approvato uno schema rumeno da 149 milioni messo a disposizione attraverso il Recovery and Resilience Facility per sostenere la produzione di idrogeno rinnovabile (Link).
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS o EBRD) ha deciso d'investire 26 milioni nelle prime obbligazioni di sostenibilità in Romania. Le obbligazioni di sostenibilità sono obbligazioni con allocazione ad attività sia verdi che sociali (Link).
ACER ha preso una decisione sulle configurazioni alternative delle zone di offerta dell'energia elettrica, proponendone di nuove per Germania (4 alternative), Francia (1), Italia (1) e Paesi Bassi. I gestori dei sistemi di trasmissione (TSO) hanno 12 mesi di tempo per condurre la revisione delle zone di offerta e raccomandare se mantenere o modificare le zone di offerta esistenti (Link).
L'ACER ha deciso di non emettere un parere sulle prospettive estive di Entsoe, ritenendole ampiamente coerenti con il mandato (Link).
Entsoe e la EU DSO Entity hanno accolto con favore la pubblicazione della bozza di linee guida dell'ACER sulla demande response, pubblicata il 2 giugno. "Entrambe le associazioni approvano e sostengono l'obiettivo generale delle Linee Guida Quadro di integrare la flessibilità dal lato della domanda nei servizi di trasmissione e distribuzione a parità di condizioni con le altre risorse," ha scritto Entsoe (Link).
La Commissione ha anche approvato un regime finlandese volto a compensare parzialmente le imprese ad alta intensità energetica per l'aumento dei prezzi dell'elettricità derivante dai costi indiretti delle emissioni nell'ambito del sistema di scambio delle quote di emissione dell'UE (ETS) (Link). Stesso per l'equivalente tedesco (Link).
La Banca europea per gli investimenti (BEI) e UniCredit Bank Austria sosterranno gli investimenti in progetti di piccole e medie dimensioni nel settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica in Austria, ha scritto la BEI (Link).
Reuters ha scritto che la Croazia investirà 180 milioni per un nuovo gasdotto e per aumentare di oltre il 100% la capacità del suo terminale di gas naturale liquefatto (GNL).
(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla Staffetta dell'1/08).