Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Politica energetica internazionale
Free

UE, incontro informale dei ministri dell'Energia

Su direttive Fer, efficienza e Dafi. Mercoledì si vedranno anche i ministri trasporti. Accise, si chiude consultazione. Simson all'Acer. La 285a agenda UE a cura di Sergio Matalucci

Politica energetica internazionale

Mentre molti politici europei sono a New York per partecipare all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, il Consiglio ha in programma la riunione (informale) dei ministri dell'Energia (mercoledì) e dei Trasporti (giovedì) sulle direttive Rinnovabili e Efficienza energetica, come anche sui "carburanti alternativi". Il programma della due giorni prevede la partecipazione della commissaria all'Energia Kadri Simson e della commissaria ai Trasporti Adina Valean. Focus insomma sul pacchetto Fit for 55 (Link).

Il Consiglio dovrà nel frattempo leggere i contributi alla consultazione sulla proposta sulla direttiva efficienza energetica (chiusa oggi) (Link) e alla consultazione sulla proposta per il ripensamento della tassazione dei prodotti energetici e dell'elettricità (chiude domani a mezzogiorno) (Link).

In programma anche il Consiglio Affari Generali sui rapporti con la Gran Bretagna (Link)

Il presidente del Consiglio Charles Michel è appunto a New York. Prenderà parola venerdì nel corso della 76ª Assemblea generale (Link) per presentare le priorità europee (Link).

Il vicepresidente della Commissione con delega al Green Deal Frans Timmermans, dopo una tappa ad Antigua e Barbuda, sarà anche lui a New York. Incontrerà giovedì l'inviato speciale al Clima americano John Kerry. Parteciperà anche a un evento organizzato dall'Atlantic Council (Link).

La vicepresidente Margrethe Vestager sente oggi il sottosegretario agli Affari europei Vincenzo Amendola, parla domani con il presidente dell'autorità spagnola per i mercati e la concorrenza, incontra infine venerdì il ministro dell'Energia del Lussemburgo Claude Turmes (Link).

Il commissario all'Economia Paolo Gentiloni è in Irlanda fino a martedì. A metà settimana interviene a diversi incontri online, con focus su Recovery (Link).

La commissaria all'Energia Simson sarà nella capitale slovena dove prenderà all'incontro di ACER sulle infrastrutture. Mercoledì partecipa online all'evento speciale di alto livello delle Nazioni Unite sull'energia, giovedì sarà in Polonia per partecipare al ministeriale P-TECC e incontrare il ministro al Clima e all'ambiente polacco Michal Kurtyka (Link).

La Commissione continua poi i suoi incontri itineranti sull'efficienza energetica nell'edilizia e nelle infrastrutture. Questa settimana tappa in Belgio (Link).

Il Parlamento europeo non ha molto in programma. Una delegazione della commissione Affari esteri (AFET) sarà in Groenlandia per parlare di Artico e progetti europei. I parlamentari andranno anche in Islanda (Link). Continuano intanato gli incontri nell'ambito della Conferenza sul futuro dell'Europa (Link).

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha in programma un incontro su come creare consenso intorno alle politiche climatiche. Vi parteciperanno anche altre istituzioni di rilievo come la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) (Link).

Da segnalare poi due incontri della Florence School of Regulation (FSR) sulla partecipazione di genere nel settore energetico (Link) e sulle emissioni di metano (venerdì) (Link).

Domani invece il webinar di Euractiv "sull'innovazione nel settore marittimo verde" (Link).

Da ricordare poi venerdì lo sciopero globale di Fridays for Future prima delle elezioni in Germania.

La settimana passata

L'Ue e gli Stati Uniti hanno annunciato il Global Methane Pledge, un'iniziativa per ridurre le emissioni globali di metano che sarà lanciata alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 26) in novembre a Glasgow (Link).

Una proposta legislativa sulla gestione integrata delle risorse idriche e sugli inquinanti delle acque; una proposta sulla certificazione degli assorbimenti di carbonio; una proposta sul diritto alla riparazione; una proposta su un quadro Ue per la misurazione armonizzata delle emissioni dei trasporti e della logistica; una proposta legislativa sulle microplastiche. E poi: una strategia sull'impegno internazionale in materia di energia e una comunicazione congiunta su un partenariato con il Golfo. Queste sono alcune delle "iniziative chiave per il 2022" presentate dalla Commissione in Parlamento (Link).

La transizione energetica avrà un costo, ma il ruolo della politica è mitigarne gli effetti sui più poveri. Il caro energia è dovuto soprattutto alla dipendenza dai fossili, e accelerare sulle rinnovabili non fa che ridurne l'impatto. Lo ha detto Timmermans alla plenaria del Parlamento europeo durante la discussione sul pacchetto Fit for 55 dopo la recente pubblicazione del rapporto Ipcc (Link).

Valean ha detto che "per permettere una distribuzione geograficamente mirata di punti di ricarica ultraveloci, la Commissione metterà a disposizione un'analisi del divario infrastrutturale nel campo dei carburanti alternativi, che si baserà sulle mappe del sistema Ten-Tec. In futuro, l'analisi includerà la diffusione dei router e l'identificazione di snodi e picchi stagionali sulla base del flusso storico di traffico" (Link).

La Commissione europea ha emesso i titoli che finanzieranno il piano Next Generation EU (Link) e (Link).

Etnsog ha pubblicato il suo documento di attuazione pratica (PID) per il TYNDP 2022 (Link).

Entsoe ha invitato i promotori di progetti di infrastrutture di trasmissione e stoccaggio a presentare i loro progetti al TYNDP 2022. Quindi ottobre termine ultimo (Link).

Il regolatore dell'energia tedesco ha detto di avere quattro mesi per completare una certificazione del gasdotto Nord Stream 2 dopo aver ricevuto tutti i documenti necessari per una domanda di licenza d'esercizio, ha scritto Euractiv. Continuano intanto le discussioni a Mosca su come permettere ad altre società russe di vendere gas attraverso Nord Stream 2. Il Cremlino ha suggerito che l'apertura del Nord Stream 2 aiuterebbe a tenere sotto controllo i prezzi del gas in Europa.

I membri del Parlamento europeo hanno chiesto una nuova strategia europea per promuovere processi democratici in Russia (Link).

Il messaggio sembra essere coerente con la posizione dell'alto rappresentante alle Politiche estere europee Josep Borrell, secondo cui i rapporti con la Russia "non sono mai stati così difficili" (Link).

Gli europarlamentari hanno anche chiarito le loro priorità per i rapporti con la Cina: diritti, "più risorse per combattere la disinformazione cinese", indagine indipendente sul Covid e esclusione delle società cinesi da 5G e 6G (Link).

Pubblicato sulla Gazzetta officiale dell'Ue il regolamento "che istituisce un dazio antidumping definitivo sulle importazioni di prodotti piatti di acciaio inossidabile laminati a freddo" prodotti in Cina o a Taiwan (Link).

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Comunicazione della Commissione "Orientamenti tecnici per infrastrutture a prova di clima nel periodo 2021-2027" (Link).

La BERS ha investito nel settore energetico serbo (Link). Simile messaggio di vicinanza dalla BEI (Link)

La BEI ha firmato un contratto di prestito di 250 milioni di euro con TenneT per finanziare il corridoio ad alta tensione di 40 km nel nord dei Paesi Bassi (Link). La BEI ha anche investito nei trasporti bulgari (Link). Il Consiglio d'amministrazione della BEI ha approvato i piani per rafforzare il suo impegno per lo sviluppo globale. Ha poi approvato 4,8 miliardi di euro di nuovi finanziamenti per 24 progetti a sostegno dell'azione per il clima, dei vaccini e della resilienza economica, del trasporto sostenibile e dell'istruzione (Link)

I Paesi dei Balcani Occidentali si sono impegnati a modernizzare la ferrovia e a ristabilire i collegamenti tra le città della regione (Link).

(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla Staffetta del 13/09).



notizie flash - giovedì 21 novembre

Raffinazione, Eni con Clg per la conversione dei residui

Dossier carburanti, nuovo marchio in Puglia

Insoluti venditori, Arera unifica i meccanismi di reintegrazione per i distributori

Gas, la Norvegia aumenta l'export verso l'Europa

Gas, ad AcegasApsAmga la gara Udine 2

Dlgs Fer, agricoltori spaccati sul fotovoltaico

Enel X-VW, la joint venture all'esame dell'Antitrust

Emissioni metano, soddisfazione AdT

L'alleanza “anonima” per il fotovoltaico arriva in Parlamento

I carburanti “riciclati” e il calcolo dei risparmi di CO2

Gas auto, Assogasliquidi: bene il parere del Senato sul Dlgs veicoli puliti

Caro energia, la mozione della Lega

Caro energia, interrogazione Fdi

Deposito Torre Annunziata, precisazione Q8

S&P, prezzi energia elevati fino al 2023

Gasoli sempre in tiro, rallenta la corsa della benzina

UE, incontro informale dei ministri dell'Energia

Gse-Gdf, rinnovata la collaborazione

Emissioni metano, accordo UE-Usa

FV, Lightsource BP punta a 25 GW al 2025

Questa settimana in Parlamento

Acquisizione Eni di Be Power, l'avviso Antitrust

L'effetto del caro energia sui fornitori di elettricità e gas

Dogane, Minenna presenta il Libro blu a Beppe Grillo

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Dogane, Minenna: evoluzione Agenzia verso modello Autorità

Vattenfall anticipa obiettivo Net zero al 2040

Green Network, resta l'interdizione per i proprietari

Draghi su transizione e caro energia

Gas, Edison vince l'arbitrato col Qatar

Acea, progetto pilota di rete intelligente a Roma

Carta, i successi nel riciclo e la sfida del biometano

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Carburanti, calma sui prezzi

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana
Saras