I grandi players della distribuzione, del commercio e del food sono sempre più esigenti verso i propri fornitori di servizi di trasporto, richiedendo requisiti di sostenibilità ambientale volti in particolare a ridurre la carbon footprint della loro filiera produttiva.
Per questo motivo Biomet SpA e CRP SpA hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding in cui uniscono le forze per dar vita ad un progetto di cooperazione tecnologica e commerciale e contribuire alla decarbonizzazione del settore dei trasporti e della logistica, nel segmento degli autoveicoli pesanti, attraverso l'impiego del bioGNL.
Biomet con sede a San Rocco al Porto – Lodi, sta costruendo la prima filiera integrata Italiana del bioGNL da rifiuti umidi. Con impianti di trattamento, liquefazione e distributori stradali sarà in grado di rifornire, attraverso delle proprie carte carburante, biometano liquido agli autotrasportatori.
CRP, storica società Piacentina di vendita e riparazioni di veicoli industriali, svilupperà il mercato dei mezzi a gas naturale liquefatto dando ai propri clienti la possibilità di rifornirsi con prodotto bio sui futuri punti vendita di proprietà Biomet o convenzionati.
Per Antonio Barani, Amministratore Delegato di Biomet, si tratta di “un accordo di rilevanza strategica, che ci permette di creare, con aziende del territorio, partnership commerciali importanti a beneficio dell'ambiente”.
Stefano Repetti, Presidente di CRP si dichiara “entusiasta per questo progetto insieme a Biomet che conferma la volontà di CRP di stare al fianco dei propri clienti per affrontare insieme le sfide che il futuro prossimo ci riserva, tra cui la sostenibilità dei carburanti impiegati dai nostri mezzi”.