Eni considera un valore fondamentale la tutela della salute delle proprie persone e dei loro familiari. In quest'ottica sostiene modelli e stili di comportamento per favorire il benessere quotidiano, promuove la prevenzione e garantisce l'adesione a piani di assistenza sanitaria integrativa ai fini del rimborso delle spese sanitarie.
Salute e prevenzione
I programmi di promozione della salute proposti da Eni si collocano nei tre momenti classici della prevenzione: primaria, mirata alla diffusione di corretti stili di vita attraverso iniziative di comunicazione e formazione; secondaria, che rileva in fase iniziale l'insorgenza di una patologia per evitarne l'evoluzione; terziaria, mirata a curare la patologia e favorire la riabilitazione per evitare l'insorgenza di danni maggiori.
Nell'attuazione di programmi di promozione della salute Eni è fortemente operativa non solo in Italia, ma anche a livello internazionale.
Per tutti i lavoratori all'estero, Eni garantisce assistenza attraverso presidi sanitari in loco e convenzioni con importanti organizzazioni sanitarie internazionali che, se necessario, provvedono anche ad un rapido rimpatrio. In linea con le esigenze dei paesi in cui opera, e anche con il supporto di Eni Foundation, realizza progetti di rafforzamento dei sistemi di assistenza primaria e campagne di vaccinazioni.
In Italia sono state lanciate le seguenti iniziative:
• “Eni wellness program” – Campagna di comunicazione sui corretti stili di vita mirata a incoraggiare il benessere delle persone attraverso semplici scelte quotidiane con dei focus sull'importanza di un'attività fisica costante, di una alimentazione sana, di un limitato consumo di alcol e della disassuefazione al fumo.
• Myto, “my trainer on line” – Programma integrato e personalizzato per il benessere psicofisico, sviluppato da un team di esperti sulla base delle specifiche caratteristiche ed esigenze dei dipendenti per aiutarli ad assumere o mantenere uno stile di vita in linea con i principi della prevenzione.
• “Campagne di vaccinazione antinfluenzale” - Ogni anno nei vari siti di presenza Eni, a chi ne fa richiesta, vengono somministrati i vaccini antinfluenzali per prevenire la malattia e ridurre al minimo le conseguenze di un'epidemia influenzale nei luoghi di lavoro.
• "Piano Diagnosi Precoce” - Da circa 30 anni Eni ha attivato piani di prevenzione oncologica riguardanti la prevenzione dei tumori del collo dell'utero, della mammella, del colon-retto e della pelle.
• "Previeni con Eni" – Dal 2013, Eni ha investito nell'evoluzione del Piano di Diagnosi Precoce avviando a cadenza biennale un mini check-up con screening oncologico ed esami ematochimici realizzato presso strutture di eccellenza presenti sul territorio nazionale.
I protocolli medici alla base sono differenziati per fasce di età e genere.
Oltre alla prevenzione, l'attenzione di Eni si estende anche all'ascolto e all'informazione con l'iniziativa “Insieme contro il cancro”, nata dalla collaborazione con AIMaC (Associazione Italiana Malati di Cancro) al fine di promuovere la conoscenza delle azioni di sostegno a favore dei malati di tumore. L'accordo con AIMaC prevede inoltre uno Sportello informativo dedicato alle persone Eni a cui ci si può rivolgere per consulenze telefoniche di supporto psicologico, orientamento e informazione.
Assistenza Sanitaria Integrativa
I Fondi di assistenza sanitaria a cui le persone di Eni possono aderire, mettono a disposizione degli iscritti e dei loro familiari prestazioni sanitarie integrative rispetto a quelle fornite dal servizio sanitario italiano. L'adesione ai Fondi è volontaria e consente di beneficiare del contributo che l'azienda versa in favore dell'iscritto. Godere di assistenza sanitaria integrativa significa poter scegliere l'istituto di cura o lo specialista di fiducia per ricevere visite e cure mediche, riducendo o annullando i tempi di attesa e usufruendo di una copertura totale o parziale delle spese sostenute. “Poter scegliere” è spesso una necessità dettata dalle nostre condizioni di salute; poterlo fare con la serenità di non affrontare spese eccessive, diventa un beneficio incalcolabile per tutte le persone Eni.
Ristorazione aziendale
La filosofia che guida la gestione dei servizi di ristorazione è caratterizzata dall'attenzione al benessere delle persone attraverso la promozione di una sana alimentazione, il rispetto per l'ambiente e la qualità/comfort degli spazi dedicati. I ristoranti aziendali utilizzano ingredienti di alta qualità, di filiera nazionale, DOP e IGP; le preparazioni dei pasti e i sistemi di cottura sono realizzati nel rispetto delle caratteristiche nutrizionali delle materie prime e dei requisiti igienico sanitari previsti dalla normativa vigente; l'offerta alimentare viene declinata attraverso diverse tipologie di menù che prevedono sempre la disponibilità di verdura e di frutta, per promuovere un corretto bilanciamento nutrizionale del pasto.
Una menzione speciale è stata dedicata a EniServizi (societa' del gruppo Eni) nell'ambito del premio Spreco Zero 2019 giunto alla 7^ edizione e promossa dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market, in sinergia con il Ministero dell'Ambiente e il progetto 60 Sei ZERO dell'Universita' di Bologna - Distal, con la collaborazione dell'ANCI e della rete Sprecozero.net. Il riconoscimento a EniServizi e' andato per il progetto sui servizi di ristorazione basato sulla sicurezza alimentare, sulla cultura della sana alimentazione e che valorizza l'impegno nel recupero e nella redistribuzione degli sprechi da parte di tutti i soggetti coinvolti nella filiera, dagli operatori ai consumatori finali, in un'ottica di economia circolare.
Previdenza complementare
Le persone Eni possono aderire volontariamente a fondi di previdenza contrattuali (Fondenergia e Fopdire) che forniscono prestazioni integrative rispetto a quelle offerte dal sistema pensionistico pubblico. L'adesione consente altresì all'iscritto di beneficiare del contributo che l'azienda versa al Fondo in suo favore.
eni.com