Esce oggi, in occasione dell'apertura di Ecomondo, uno speciale della Staffetta sui rifiuti, che sarà distribuito in versione a stampa alla fiera di Rimini e qui disponibile in allegato.
Quest'anno l'appuntamento di Rimini è dedicato proprio all'economia circolare, al centro di particolare attenzione in Italia e in Europa. L'Unione Europea ha emanato la scorsa estate un pacchetto di direttive sull'economia circolare, che fissa standard più elevati di riciclo, interviene sulla disciplina della responsabilità estesa del produttore e rafforza la gerarchia dei rifiuti. Quanto all'Italia, all'Arera sono stati attribuiti nuovi poteri in materia di rifiuti per uniformare il settore, soprattutto sotto il profilo tariffario e della qualità dei servizi. Infine, è in corso un vivace dibattito sul processo di riforma del sistema dei consorzi.
Per questo la Staffetta ha iniziato a occuparsi da quasi un anno del settore, con notizie, approfondimenti, interviste e resoconti. In questo numero speciale presentiamo una selezione di tutto questo lavoro: oltre quaranta pagine con, tra l'altro, interviste al ministro dell'Ambiente Sergio Costa, al DG di Ispra Alessandro Bratti e agli esponenti delle principali associazioni di categoria (Utilitalia, Assoambiente, Unicircular, Cisambiente).
Una raccolta che vuole essere un'occasione per affrontare il tema dei rifiuti da un punto di vista tecnico, politico ed economico, senza cedere al clima emergenziale e sensazionalistico.
Buona lettura.