Dalla introduzione della Delibera 917/2017 con cui ARERA introduce criteri selettivi di monitoraggio attraverso la raccolta di dati eterogenei provenienti da diverse fonti del Ciclo Idrico Integrato si è percepita chiaramente tra le Utilities che operano in questo importante settore industriale che ci si trova davanti ad una nuova e impegnativa opportunità: quella di innovare l'intero comparto con l'introduzione di criteri di performance misurabili ed oggettivi che “costringono” l'operatore in una sfida non procrastinabile che punti al generale miglioramento dell'efficienza del proprio Asset Industriale, su un miglioramento sostanziale della rete distributiva e più in generale del complessivo controllo dell'Intero Ciclo Idrico.
Il provvedimento infatti definisce livelli minimi ed obiettivi di compliance, mediante l'introduzione di:
• standard specifici da garantire nelle prestazioni erogate al singolo utente
• standard generali che descrivono le condizioni tecniche di erogazione del servizio
• prerequisiti, che rappresentano le condizioni necessarie all'ammissione al meccanismo incentivante associato agli standard generali.
Parliamo di opportunità perché questo approccio può davvero costituire un'occasione per migliorare e monitorare la propria infrastruttura e intervenire con idonei interventi sostenuti dalla introduzione di meccanismi incentivanti per ottenimento di risultati migliorativi.
Certo i tempi di attuazione sono stati ritenuti molto stringenti e rigidi e produrranno gli effetti, dopo la prima fase di rilevazione dei dati già in corso dal 1° gennaio 2018 e quella per adeguare i propri sistemi di monitoraggio posticipata al 1° gennaio 2019, a decorrere dal 2020.
In questo contesto appare evidente quanto sia necessario porre attenzione agli strumenti che l'innovazione tecnologica e l'uso distribuito delle piattaforme informatiche non solo è necessaria, ma può determinare il reale cambio di passo verso un controllo puntuale degli indicatori “strategici” che entrano nel flusso di monitoraggio richiesto dalla delibera.
NetribeGroup è da oltre 20 anni impegnata a fianco degli operatori del settore Idrico. Uno sforzo costante di sviluppo della propria piattaforma GRIDWAY che oggi si arricchisce del Modulo GRIDWAY 917 in cui si mette a disposizione dell'operatore industriale uno strumento integrato e performante adeguato ai livelli di monitoraggio previsti da ARERA.
Una Suite di funzioni in ambiente MICROSOFT che assicura scalabilità, integrazione nativa dei dati eterogenei, Business Intelligence di alto profilo per una gestione unica e integrata dei dati.
GRIDWAY 917 è nata insieme ai nostri clienti con cui l'abbiamo costruita e pensata e che saremmo lieti di poterla presentare anche a te.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI A:
marketing@netribegroup.com o visita il sito www.netribegroup.com