La vendita di TotalErg non è altro che la punta di un iceberg, il segnale più eclatante del cambiamento di pelle che sta avvenendo nella distribuzione in Italia. Ce ne occupiamo diffusamente in questo numero di Today@, con l'approfondimento in prima pagina e una nuova puntata dei viaggi di Ulisse, questa volta alla ricerca proprio dei “pretendenti”, di coloro che aspirano a entrare in un mercato difficile come quello italiano. Il timore del nostro Ulisse è che si tratti di un approccio più o meno mordi e fuggi, che rimanda di qualche anno il riassetto più o meno definitivo (e “disintegrato”) del settore.
Tra i nuovi entranti, ma da un'altra porta, c'è anche Sarni Oil, l'operatore specializzato nei servizi di ristorazione nelle aree di servizio autostradali che, nell'ultima tornata di bandi da poco conclusi si è aggiudicato anche diversi lotti nel settore oil. I prezzi praticati dal “nuovo entrante” sono più simili a quelli della rete stradale che a quelli (proibitivi) dei concorrenti sulle autostrade. Segno di un'inversione di tendenza? O solo promozione?
A pagina 2, con il Dossier prezzi, esaminiamo il calo dei prezzi in autostrada rispetto a quelli della rete ordinaria. Completano il numero le notizie pubblicate sulla Staffetta nell'ultimo, le rubriche Staffetta prezzi e Staffetta prezzi rete e un approfondimento sulle (poche) possibilità dell'auto a idrogeno.