Torna in questo numero l'appuntamento con la rubrica “Ulisse”, i viaggi dell'ex manager Eni Riccardo Piunti nella rete di distribuzione carburanti in Italia e in Europa. Il tema di questa puntata è quello dei differenziali di prezzo: self-servito, prodotti speciali, viabilità ordinaria e rete autostradale. Differenziali che col tempo sono andati aumentando fino a raggiungere livelli macroscopici, nell'ordine delle decine di centesimi al litro. Una politica inaugurata dall'Iperself e dagli “scontoni” Eni e poi seguita dalle altre compagnie, mentre i marchi indipendenti conservano una maggiore uniformità.
Alla notizia della vendita di TotalErg dedichiamo l'approfondimento dell'editoriale in prima pagina. Molti gli spunti interessanti, molte le occasioni per gli operatori che vogliono crescere.
A pagina 2 il programma dei convegni e seminari della manifestazione Oil&nonoil in programma dall'11 al 13 ottobre a Verona.
In ultima pagina il Focus sulla mobilità alternativa, con l'exploit dell'ibrido e le incertezze per gas, Gnl ed elettrico.
Completano il numero le consuete rubriche Staffetta prezzi e Staffetta prezzi rete e il riepilogo delle notizie pubblicate su Staffetta Quotidiana negli ultimi quindici giorni.