Le differenze di prezzo tra i diversi marchi indipendenti sono particolarmente accentuate mentre tra le compagnie vige ancora un notevole allineamento, almeno per quanto riguarda il self service. È quanto emerge dall'analisi dei prezzi alla pompa che pubblichiamo in questo numero. Segno che per le società petrolifere vige un sistema di vasi comunicanti per quanto riguarda il pricing: dove la concorrenza è più agguerrita si ritoccano i listini al ribasso, ma a pagare è chi vive in zone dove la scelta del fornitore è meno ampia.
Torna in questo numero la rubrica “Ulisse”, ovvero le analisi di Riccardo Piunti sulla rete di distribuzione. Argomento di questa puntata è il comodato, la principale forma contrattuale che lega il proprietario del punto vendita e il gestore, croce e delizia di chi vuole fare business nel settore.
Quanto alla mobilità alternativa, oltre all'analisi dei piani del Governo che affrontiamo qui in prima pagina, proponiamo una fotografia della mobilità elettrica in Italia e nel mondo, per capire la reale consistenza di questa opzione e le sue possibilità in futuro.
A pagina 2 il punto sui preparativi per la manifestazione Oil&nonOil di ottobre, mentre a pagina 14 pubblichiamo un approfondimento sul mondo dell'autolavaggio.
Completano il numero le rubriche Staffetta Prezzi e Staffetta Prezzi Rete e il riepilogo delle notizie degli ultimi 15 giorni.