I prezzi praticati dalle pompe bianche sono più bassi di quelli delle compagnie petrolifere? Il luogo comune, a un'analisi attenta, non è del tutto confermato dai dati. Abbiamo confrontato l'andamento dei prezzi di alcuni dei principali marchi “indipendenti” con la media nazionale. E le sorprese non mancano, almeno per quanto riguarda i prezzi in self service.
Prezzi a parte, in questo numero della newsletter dedichiamo una spazio importante in questo numero alla questione dell'illegalità dilagante nella distribuzione carburanti, con i preziosi consigli dell'avvocato Benedetto Santacroce, un'analisi del fenomeno qui in prima pagina e il punto sulle iniziative parlamentari, con tre interrogazioni depositate in Senato.
Sul fronte mobilità alternativa l'attenzione è sul “vecchio” gas auto (Gpl e metano), su cui Assogasliquidi ha recentemente lanciato un allarme, e sull'eterna promessa idrogeno, con la presentazione del Piano strategico al 2030 che farà parte del recepimento della direttiva Dafi sui carburanti alternativi. L'intervista riguarda proprio l'idrogeno, con Alberto Dossi, presidente del Gruppo Sapio e del Comitato di indirizzo strategico di Mobilità idrogeno Italia.
Completano il numero le rubriche Staffetta Prezzi e Staffetta Prezzi Rete e il riepilogo delle notizie degli ultimi 15 giorni.