È ancora una volta la mobilità alternativa a dominare l'agenda del settore. In questo numero ospitiamo due approfondimenti sulle misure del Governo in materia di carburanti alternativi (metano, Gnl, idrogeno, elettricità, Gpl, qui a fianco) e di mobilità elettrica (l'aggiornamento del piano nazionale per le colonnine di ricarica a pagina 14).
Due le interviste, a Francesco Molari di Sacim, primario produttore di cisterne per il trasporto dei carburanti (con interessanti spunti sulla questione dell'illegalità), e a Dino Bernardi di Morelite sugli autolavaggi.
Il consueto approfondimento sulla questione dei prezzi dei carburanti è a pagina 4. Questa volta ci occupiamo dell'andamento dei prezzi in alcune province, con particolare attenzione alla Toscana, dove i prezzi sono scesi sensibilmente negli ultimi mesi rispetto alla media nazionale. Anche qui è possibile cogliere spunti interessanti in tema di illegalità.
A pagina 7 una nuova puntata dei viaggi di “Ulisse”, l'ex manager Eni Riccardo Piunti, dedicata al perché della peculiarità italiana nella distribuzione carburanti e alle sue conseguenze.
Completano il numero le rubriche Staffetta Prezzi e Staffetta Prezzi Rete e il riepilogo delle notizie degli ultimi 15 giorni.