1) Con la scadenza del termine per gli audit obbligatori avete riscontrato un aumento delle richieste? C'è stata una corsa all'ultimo respiro?
Abbiamo registrato un aumento, ma non la definirei una corsa all'ultimo respiro. I nostri contatti sono in prevalenza con professionisti, sicuramente attratti dalla comparsa di un servizio completo e strutturato, tanto utile per velocizzare alcune diagnosi già in corso di redazione quanto, e soprattutto, adatto a divenire uno strumento di lavoro per analisi e relazioni di tipo continuativo, con clientela predisposta a lavorare sull'efficienza in maniera più estesa rispetto all'obbligo di legge.
2) Quali sono le difficoltà maggiori da parte delle aziende?
Insicurezza sulla congruità delle competenze interne rispetto alla redazione di una diagnosi conforme alle direttive. Difficoltà nell'individuare professionalità esterne affidabili per la redazione della diagnosi, soprattutto in ordine al rispetto delle scadenze di legge.
3) L'introduzione dell'obbligo ha creato, come in molti temevano, la nascita di soggetti improvvisati e soluzioni low cost? Come evitare di mettersi nelle mani sbagliate? A cosa deve prestare attenzione un'azienda nell'affidarsi a un certificatore energetico?
Non abbiamo informazioni dirette sulla portata del fenomeno, indubbiamente sul mercato ci sono offerte di ogni genere e non è improbabile che alcuni, con il miraggio di risparmiare o per ansia di terminare oltre la scadenza, possano aver mancato l'opportunità di effettuare una diagnosi accurata e un'approfondita analisi dei potenziali interventi per ottenere concreti risparmi, strutturali e duraturi. ETA (v. box in fondo) è di aiuto per effettuare diagnosi appunto "strutturate", uno strumento adatto ad esperti energetici che si rivolgono ad aziende che hanno scelto di intraprendere un percorso di energy management di tipo continuativo.
Che cos'è Energy Track and Audit – ETA
ETA è una piattaforma web sviluppata da ACOTEL, azienda quotata che si sta specializzando nel settore EDAM (Energy Data Acquisition and Management) in collaborazione con Bartucci Spa, società specializzata nell'efficienza energetica industriale, con l'aiuto della quale un utente specializzato, un energy manager, un EGE o un consulente energetico può realizzare la diagnosi energetica di un sito industriale seguito passo dopo passo da un software in cui sono condensati gli anni di esperienza e tutti i progetti realizzati e rendicontati da Bartucci Spa con i propri clienti. Energy Track and Audit – ETA non è una diagnosi online, ma uno strumento che accompagna l'utente per mano e lo guida alla predisposizione di un report di diagnosi completo e affidabile, secondo i requisiti di norma. Il sistema è stato presentato ufficialmente il prossimo 16 settembre a Roma.