Il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans torna protagonista della settimana, con appuntamenti su sostenibilità, energia e ambiente in Polonia, Paesi Bassi e Francia, dove parteciperà al Congresso mondiale 2021 dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN). Diversi appuntamenti in Italia dell'esecutivo europeo, tra cui anche il seminario sul futuro dell'Ue di Ventotene e il ministeriale sulla Sanità del G20, domenica a Roma. Incontri anche con istituzioni americane e cinesi (Link) e (Link).
Esponenti della Commissione parteciperanno anche agli appuntamenti più importanti del Consiglio (Link).
Mercoledì l'incontro informale dei ministri della Difesa su Sahel, Libia, Balcani occidentali. Per ora l'Afghanistan non è in agenda. Per ora (Link).
Sempre mercoledì Coreper II (Link).
Giovedì e venerdì l'incontro informale dei ministri degli Esteri (Link).
Sempre giovedì il tavolo di lavoro sull'Energia del Consiglio (working party) parlerà del pacchetto Fit for 55 e della revisione della direttiva efficienza energetica (Link).
Il presidente del Consiglio Charles Michel è domani a Berlino per un pranzo di lavoro con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Parteciperà poi venerdì al Congresso mondiale 2021 IUCN (Link).
Il Parlamento europeo ha in programma la conferenza dei presidenti oggi; mercoledì un incontro sull'Afghanistan e sul Recovery and Resilience Facility (Link).
Importanti anche gli appuntamenti su Taiwan, Turchia, Tunisia e Tigray, come anche quello di mercoledì sul rapporto tra cambiamenti climatici e agricoltura. La Commissione Petizioni (PETI) ha anche in programma una discussione sul rapporto tra parchi eolici e cambiamenti climatici (Link) e (Link).
Da segnalare anche l'incontro della Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia (ITRE). All'ordine del giorno anche l'attuazione della direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia (Link). La Commissione Ambiente (ENVI) parlerà della Convenzione di Aarhus (Link).
Da ricordare infine il webinar di giovedì organizzato da Euractiv sul Sistema di scambio di quote di emissione dell'Ue (Link).
La settimana passata
La Corte Regionale Superiore di Düsseldorf si è espressa nel caso Nord Stream 2, respingendo la richiesta della società russa di essere esentata dalle regole Ue sull'unbundling (Link). Sulla stampa tedesca, domenica, giornalisti riportano che a questo punto "la Russia potrebbe vendere il Nord Stream 2."
"Sono qui per riaffermare la posizione incrollabile dell'Ue: non riconosciamo e non riconosceremo l'annessione illegale della Crimea e di Sebastopoli da parte della Russia. Continueremo ad applicare con fermezza la nostra politica di non riconoscimento. E ci opporremo a qualsiasi violazione del diritto internazionale," ha detto Michel al summit sulla Crimea (Link).
Una nuova connessione elettrica tra Estonia e Lettonia è stata lanciata il 25 agosto dai rispettivi operatori del sistema elettrico Elering e AST. Questo è il terzo connettore elettrico tra i due Paesi (Link).
La Commissione ha autorizzato il sistema di incentivi al fotovoltaico del governo francese da 5,7 miliardi, in vigore fino al 2026. Gli incentivi in conto energia riguardano piccoli impianti fotovoltaici installati sui tetti degli edifici (Link) e (Link). In Francia continua intanto il confronto sul ruolo delle rinnovabili nel mix energetico nazionale.
La Commissione ha approvato, in base alle norme Ue sugli aiuti di Stato, il meccanismo di capacità del Belgio. Si tratta del primo meccanismo di capacità approvato dalla Commissione dopo l'entrata in vigore del nuovo regolamento sull'elettricità (Link).
"Il ritmo dello sviluppo tecnologico significa che le attrezzature possono essere soggette a un'obsolescenza relativamente rapida e possono generare flussi di rifiuti complessi, presentando così sfide tecniche e logistiche per la gestione di queste infrastrutture a fine vita," ha scritto l'Agenzia europea dell'ambiente (AEA), aggiungendo che "i rifiuti derivanti dallo sviluppo e dall'uso di infrastrutture per l'energia rinnovabile sono ricchi di risorse e comprendono elementi delle terre rare e altri materiali preziosi come l'acciaio, il rame e il vetro" (Link).
Non sono mancate le discussioni sull'Afghanistan. "La Commissione proporrà di quasi quadruplicare gli aiuti umanitari provenienti dal bilancio dell'Ue. Avevamo previsto inizialmente più di 50 milioni di euro per l'anno 2021. Ora lo aumenteremo a più di 200 milioni di euro per l'anno 2021. Questo aiuterà a soddisfare i bisogni urgenti degli afghani sia in Afghanistan che, naturalmente, nei paesi ospitanti vicini," ha commentato settimana scorsa il capo dell'esecutivo Ursula von der Leyen (Link).
Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale la decisione 2021/1404 del Consiglio che approva l'accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra Ue e Tunisia (Link).
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS o EBRD) ha nominato Khalil Dinguizli nuovo capo delle operazioni della Banca in Libano (da inizio settembre) (Link).