Nel marketing, si sa, vale tutto e, certo, mettere a segno un bel colpo scenografico a volte può valere più di molti numeri e tanti passaggi pubblicitari. Anche quando non si arriva per primi. Ragionando su questi fondamentali, in Tesla hanno rispolverato un classico, facendo trainare da una Model X un Boeing 787-9 Dreamliner da 130 tonnellate della linea area Qantas. L'impresa è avvenuta in Australia, dove Elon Musk ha rispettato la promessa (cosa in verità rara) di costruire in meno di 100 giorni il più grande sistema di batterie agli ioni di litio al modo (129 MWh), ed è stata prontamente rilanciata su Twitter.
Su questi social network, però, non si può mai stare tranquilli. E infatti non sono mancati i simpaticoni che hanno ricordato come anche uomini dotati di una certa forza siano in grado di spostare aeroplani di grandi dimensioni; o anche il famoso record della Volkswagen Touareg, con il mitico V10 5.000 turbodiesel, che nel 2006 trainò un Boeing 747 da 155 tonnellate. Ed è molto probabile che tra i memoriosi simpaticoni si sia nascosto qualche analista finanziario che di certo ha l'ormai noto bidone di spazzatura (o la calcolatrice) al posto del cuore.
Ora, per essere pratici, il fatto che il più caro dei SUV elettrici, nel 2018, non faccia meglio di un diesel “vecchio” di 11 anni non vuol dire un granché, anche perché se davvero si volesse condurre un confronto su questo genere di prestazioni il risultato sarebbe impietoso: visto che, giusto un anno fa, la Porsche con la Cayenne (sia con il motore diesel che benzina) ha trainato l'Airbus A380, il più grande aereo di linea al mondo, da 285 tonnellate. Più rilevante è che sui social (e forse anche al bar) il confronto sull'auto elettrica si polarizzi su posizioni anche spassose ma del tutto antitetiche.
Per fortuna, meglio dei filmatini autoprodotti, a beneficio del passaparola restano le classiche ma sempre efficaci competizioni. Tra queste, il 24 giugno seguiremo con attenzione la Pikes Peak, la corsa in salita più famosa al mondo, dove la Volkswagen porterà la sua prima auto da corsa 100% elettrica. Alla Tesla non hanno certo bisogno dei nostri consigli, basta vedere come riescono a tenere su il titolo in borsa. Crediamo però che sarebbe un colpaccio se partecipassero anch'essi visto che sempre la Volkswagen, per battere il record della categoria Production Suv, porterà in quel di Colorado Springs la Bentley Bentayga con il motore 12 cilindri biturbo. A benzina, s'intende.