Hanno raggiunto oggi quota cinquanta i marchi registrati all'Osservatorio prezzi carburanti del ministero dello Sviluppo economico. Con il via libera ai “piccoli”, cioè ai marchi con meno di quindici punti vendita, il dossier si arricchisce così di nuovi dati e la fotografia della rete si fa sempre più dettagliata. E il totale indistinto delle “pompe bianche” si riduce di volume, calando sotto i tremila punti vendita.
Tra i nuovi entranti segnaliamo anche un “big” come Giap, presente con 42 punti vendita in Sicilia (37), Campania (4) e Calabria (1). Con 11 punti vendita c'è Carrefour (4 in Piemonte, 2 nel Lazio, 2 in Toscana, 1 in Veneto, Lombardia e Marche). Con 10 punti vendita troviamo i marchi Gep Carburanti (in Emilia Romagna) e GNP (6 a Trento, 3 a Bolzano e uno in Veneto).
Tra i nuovi marchi segnaliamo inoltre la Ego di Alessandro Proietti, con 5 punti vendita tra Emilia Romagna (4) e Lombardia (1).
Questi gli altri marchi che si sono aggiunti nel fine settimana: Beneco, Euroself, Petrol Fuel, Delta Energy, MC Petroli, Camer, Gatti Carburanti, NonnaIsa Station, Blanco Petroli, AG Energy, BluPark, Cucagas, Dall'Aglio, Major, Perin.
BluPark, con un punto vendita in Veneto, risulta essere il marchio con il prezzo più basso: benzina self a 1,517 euro/litro, diesel a 1,377 euro/litro.
Ih allegato il dossier completo.