Non si sono certo fatti pregare i “piccoli” indipendenti per comunicare all'Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico i propri loghi. Da lunedì scorso infatti possono comunicare il proprio marchio (ottenendo così una rilevazione distinta sul dossier quotidiano della Staffetta) anche le “pompe bianche” con meno di quindici punti vendita.
E così da questa mattina abbiamo cinque nuovi marchi nella rilevazione della Staffetta, che portano il totale a 28, tra compagnie e indipendenti. Si tratta appunto di “piccoli”: il marchio Eurfuel è su quattro punti vendita, tutti in Lombardia; Ratti, è su cinque punti vendita in Piemonte; infine Benza e Trivengas, entrambi presenti solo in Veneto, con, rispettivamente, 9 e 8 punti vendita.
C'è poi il "caso" Xoil. Il marchio è presente su tre punti vendita in Italia, due in Veneto e uno a Roma. Mentre però i punti vendita del Veneto sono della Soldà Alfeo & C., quello di Roma è della Icsoil Srl. Insomma, un caso di omonimia.
Tranne che per Eurfuel, i prezzi medi sono al di sotto della media delle “pompe bianche”, in particolare per Benza e Ratti che insidiano la seconda piazza a Vega, sempre dietro Auchan.
Dei cinque nuovi, quattro vendono anche Gpl e tre sia Gpl che metano.
Il dossier completo è in allegato.