Grandi novità questa mattina nel dossier prezzi carburanti elaborato dalla Staffetta sui dati dell'Osservatorio del ministero dello Sviluppo economico. da oggi infatti abbiamo la rilevazione dei prezzi e del numero di punti vendita per due nuovi marchi. Siamo così a 22 marchi tra compagnie e indipendenti, senza contare il “calderone” delle pompe bianche che ancora non hanno comunicato al ministero la propria bandiera e vengono quindi rilevate sotto un'unica voce indistinta che raccoglie ancora oltre 3.000 punti vendita.
C'è Retitalia, il marchio lanciato un anno fa sul network di punti vendita di proprietà di diversi retisti (v. Staffetta 21/05/14). Ad oggi risultano nel database del ministero 115 punti vendita con i colori Retitalia, sparsi un po' su tutto il territorio nazionale, con particolare concentrazione in Lombardia (28), Marche (16), Veneto (15) e Abruzzo (14). Una rete che però è sicuramente molto più estesa visto che l'obiettivo dichiarato un anno fa dal presidente Lanzafame era di arrivare a 400 punti vendita con la bandiera bianca rossa e blu.
Il secondo nuovo marchio è Energyca, la società della famiglia Aliprandi (v. Staffetta 23/04) presente con 15 punti vendita in Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Quanto ai prezzi, Retitalia si posiziona tra gli indipendenti più cari con 1,604 euro/litro di media sulla benzina self (media nazionale a 1,626 euro/litro, media delle altre pompe bianche 1,588) e 1,475 euro/litro sul diesel self (media nazionale a 1,482 euro/litro, media delle altre pompe bianche 1,448).
Più aggressiva Energyca con 1,570 euro/litro sulla benzina self e 1,438 euro/litro sul diesel.
Da rilevare che mentre Retitalia applica un sovrapprezzo sul servito analogo a quello medio delle compagnie (6 centesimi in più rispetto al self), Energyca, come la maggioranza delle pompe bianche, offre prezzi praticamente identici nelle due modalità.
Il dossier completo è disponibile in allegato.