Dopo il calo di ieri, è tornato oggi ad aumentare il numero dei punti vendita registrati nel database dell'Osservatori prezzi carburanti del ministero dello Sviluppo economico. Siamo tornati a 19.417 (+4).
Questa mattina ci occupiamo di gas auto, cioè di Gpl e metano, argomento di attualità visto che ieri alla Camera è iniziato l'esame in commissione del ddl Concorrenza che prevede,tra l'altro, l'eliminazione di qualsiasi obbligo, per chi realizza un nuovo punto vendita, di installare colonnine per il Gpl o il metano.
Quello che viene fuori dall'analisi dei dati (in particolare per quanto riguarda il Gpl) è che c'è una correlazione piuttosto stretta tra il numero dei punti vendita e il livello di prezzo. Le medie più alte per il Gpl le troviamo in Sardegna, Valle d'Aosta, Liguria e Bolzano, che sono anche tra le regioni con il minor numero di impianti. Dato ancor più evidente se spingiamo l'analisi al livello provinciale: il Gpl costa oltre 70 centesimi al litro (contro una media nazionale di 63 cent, quindi oltre il 10% in più) nelle aree con meno punti vendita, e in particolare a Caltanissetta, Trapani, Genova, Ogliastra e Carbonia Iglesias.
Il dossier completo è disponibile in allegato, insieme ai grafici con le elaborazioni dei dati sui prezzi di Gpl e metano.