Siram by Veolia, Energy Service Company che offre a Enti pubblici e Imprese, servizi di ottimizzazione e gestione delle risorse energetiche, acqua e rifiuti speciali, ha chiamato all'appello gli studenti dell'Istituto Tecnico Volta di Trieste dando il via all'iniziativa in partnership con Barcolana50: il progetto “Sustainable School”.
Dal 18 al 21 settembre oltre 200 studenti delle classi quarte e quinte, ciascuna nell'ambito del proprio indirizzo tecnico, al fianco dei professori e con il supporto di uno staff di esperti Siram by Veolia, sono stati coinvolti in un concorso finalizzato alla realizzazione del migliore progetto di performance energetica, riqualificazione tecnologica e/o edile per una “scuola modello” innovativa e sostenibile.
Il progetto ha offerto ai giovani studenti l'opportunità di poter mettere in pratica le diverse e complementari competenze apprese durante il percorso scolastico, integrandole con le ore laboratoriali del progetto. Infatti in questi 4 giorni gli studenti hanno elaborato dei progetti attuali e concreti all'interno di un ambiente scolastico, sempre più chiamato a rinnovarsi con nuove pratiche progettuali, seguendo le normative correnti, con massimo riguardo alla riqualificazione energetica e alla sostenibilità economica e ambientale.
I giovani hanno lavorato con impegno e determinazione, partecipando a riunioni di team, visite alla centrale termica, brain storming e identificando elementi innovativi e all'avanguardia da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, strutturale per realizzare un nuovo concept di edificio a basso impatto energetico.
Nei giorni successivi la consegna dei progetti, una commissione tecnica composta dagli esperti di Siram by Veolia e dagli insegnanti ha valutato i lavori e selezionato le tre classi vincitrici
che sono state premiate il 12 ottobre in Piazzetta Barcolana. Siram by Veolia ha consegnato rispettivamente tre bonus per l'acquisto di materiali e strumenti dedicati alla classe.
Il Primo premio è stato vinto dai Meccatronici della classe V sez. I con il progetto sull'Impianto di cogenerazione a servizio dell'Istituto. Durante la premiazione, regalando un momento di emozione pura, il portavoce della classe ha comunicato che parte del premio sarà devoluto in beneficenza. La classe IV A dell'indirizzo Costruzione Ambiente Territorio ha ottenuto il secondo premio con il progetto di Revamping energetico dell'aula laboratorio del dipartimento di costruzioni. Gli Informatici di V E si sono classificati terzi con il progetto Pocket Smart Room relativo ad un sistema di controllo dell'illuminazione e del riscaldamento di “un'aula tipo”.
Inoltre sei studenti che hanno lavorato ai progetti vincitori, due per classe, avranno l'occasione di mettere alla prova le competenze apprese attraverso un percorso di alternanza scuola-lavoro in una delle sedi Siram della Unità di business Nord Est, facendo un'esperienza aziendale a fianco dei tecnici esperti.
“Sustainable School" un concorso originale, incentrato sulla sostenibilità e la competenza tecnica che è stato capace di creare un ponte virtuoso e proficuo tra Scuola e Azienda, offrendo ai giovani studenti un'esperienza costruttiva che è andata al di là delle mura scolastiche e che proseguirà con altre iniziative, sostenibili al 100%!
www.siram.it/