Dopo l'approvazione del Dlgs Dafi e la presentazione dei primi progetti di deposito il settore del GNL è pronto a cambiare marcia. E' quanto emerge dall'intervista a Today@ del responsabile GNL di Polargas Michele Gervasio. Secondo cui, come prossimo passo, sono ora indispensabili tempi più brevi sui permessi alle infrastrutture.
L'industria si interroga su quali saranno le aree di impiego più promettenti e nella seconda intervista di questo numero, l'a.d. di Liquigas Andrea Arzà, mette l'accento sul forte interesse mostrato dall'industria offgrid, grazie anche agli impieghi in cogenerazione e trigenerazione.
Senza dimenticare l'autotrazione e le reti isolate, ancor più nelle zone non metanizzate, e le potenzialità al Centro Sud. Un articolo di Tommaso Franci di Ref-e dà poi lo stato dell'arte dello Small Scale LNG in Italia, con un quadro completo delle iniziative per dotare i rigassificatori italiani di infrastrutture per la distribuzione, per la realizzazione di depositi intermedi e per adattare i progetti di terminali esistenti alla movimentazione di Gnl con autobotti e/o bettoline per il rifornimento di industrie, reti isolate o punti vendita per il trasporto pesante e navale.
Completano il numero come di consueto il notiziario della Staffetta e la rassegna GNL nel mondo a cura di ConferenzaGNL.