Si scaldano i motori per l'attuazione del decreto legislativo Dafi sui carburanti alternativi: la prossima settimana sono in programma i primi due incontri dall'entrata in vigore del provvedimento. Martedì si incontreranno rappresentanti del ministero per lo Sviluppo economico e delle Regioni, mercoledì queste ultime con le associazioni interessate. Si parte dall'attuazione uniforme delle disposizioni contenute nel decreto legislativo. Nessuno vuole mancare.
Altro tema caldo è quello della Roadmap sulla mobilità sostenibile: nonostante lo spostamento di Raffaele Tiscar ad altro incarico, Rse metterà comunque a punto un documento che sarà messo in consultazione.
In questo numero approfondiamo tre questioni ulteriori: quella della “disintegrazione” del settore petrolifero, cioè della progressiva riduzione del numero delle società che si occupano dell'intera filiera (dalla produzione alla raffinazione alla logistica alla distribuzione), con l'editoriale qui a fianco e la nuova puntata dei “viaggi di Ulisse”.
Un secondo tema riguarda i contratti tra titolari e gestori dei punti vendita con l'approfondimento dell'avvocato Bonaventura Sorrentino.
Infine, i prezzi: l'eccezione Veneto non esiste più: i prezzi calano e vanno omogeneizzandosi su tutto il territorio nazionale.