Il seminario annuale della Staffetta Quotidiana, in programma giovedì 10 marzo alle 15 presso l'auditorium del GSE, si focalizza sul cambiamento radicale e rapido che il mondo dell'energia sta attraversando da alcuni anni. Al convegno del 2014 ci domandavamo se fosse esagerato parlare della fine di un'epoca. Lo scorso anno chiedevamo quale fosse il nuovo mondo che abbiamo di fronte. Quest'anno, in occasione della consegna del Premio Uomo dell'Anno della Staffetta dell'a.d. di Enel Francesco Starace (v. Staffetta 18/12/15) e del premio Aiee per l'energia sostenibile all'a.d. di Fiamm, Stefano Dolcetta, l'interrogativo è girato alle imprese: che risposta devono dare le utility al nuovo contesto?
Negli ultimi anni il settore dell'energia ha attraversato trasformazioni senza precedenti per ampiezza e profondità. L'accresciuta sensibilità globale per l'ambiente e il clima, il forte sviluppo delle fonti rinnovabili, l'impatto del progresso tecnologico sui modi di produrre e consumare energia, hanno scosso alla radice i mercati. Spingendo i governi a ripensarne il disegno ma anche mettendo in discussione le imprese e i loro tradizionali modelli di business. Le utility sono oggi di fronte a una sfida epocale: cambiare pelle e modo di pensare, abbandonare i vecchi schemi e elaborare nuove strategie. Immaginando nuovi modi di utilizzare le tecnologie tradizionali e aprendosi a quelle emergenti. Perché il loro mestiere è e resta fornire energia, ma mai come ora sono chiamate a reinventarlo. Anche se a volte il cambiamento spaventa - più che mai “chi non lo capisce” chiosava Starace in un'intervista alla Staffetta a dicembre (v. Staffetta 18/12/15).
Prenderanno al seminario esponenti dell'industria, rappresentativi di diversi punti di vista in campo: operatori storici del settore e grandi multiutility, player più focalizzati sulle rinnovabili e sui modelli di generazione distribuita. Al dibattito, moderato dell'editorialista della Staffetta GB Zorzoli, parteciperanno il presidente di A2A e Utilitalia, Giovanni Valotti, l'a.d. di ERG Power Generation, Pietro Tittoni, l'a.d. di EP Produzione Luca Alippi, e l'executive director Global energy strategy di Electro Power Systems, Giuseppe Artizzu. A seguire interverranno in occasione del ritiro dei premi l'a.d. di Enel Francesco Starace e l'a.d. di Fiamm Stefano Dolcetta. In allegato il programma dell'evento.