Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Informazione promozionale
Free

Elettra Investimenti, accordo con Veos per la gestione delle Uvam

Offerta di servizi collegati alla piattaforma Exacto

Informazione promozionale

Elettra Investimenti S.p.A., PMI Innovativa operante sul territorio nazionale nella produzione di energia elettrica e termica, nell'efficienza energetica e nel car sharing, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che la società controllata Alea Energia S.p.A. e VEOS S.p.A. hanno raggiunto un accordo in base al quale VEOS opererà sul nuovo mercato delle UVAM tramite il supporto della nuova piattaforma EXACTO sviluppata nell'ambito del gruppo Elettra Investimenti S.p.A. dalla controllata Tholos PHP, inizialmente con una potenza di 10 MW .

Alea Energia, con il supporto scientifico del Gruppo di Ricerca Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano sta mettendo a punto un modello di business in base al quale è pronta a mettere a disposizione di proprietari di impianti e società ESCO la propria piattaforma ed i servizi connessi al fine di consentire a questi l'accesso sui nuovi mercati del bilanciamento.

Il Presidente e CEO di Elettra Investimenti dott. Massimo Bombacci ha commentato: “Sono molto soddisfatto dell'accordo raggiunto che costituisce un primo significativo passo nello sviluppo di un mercato in via di consolidamento. VEOS è una primaria società che con la sua scelta dimostra che il lavoro e gli investimenti indirizzati in questo ambito hanno prodotto un eccellente risultato e questo primo accordo lo conferma. Riteniamo che EXACTO sia uno dei migliori strumenti oggi disponibili per la gestione UVAM di impianti complessi a servizio di utenze industriali o del terziario, frutto di un profondo lavoro e mix di diverse competenze del gruppo Elettra Investimenti nei settori dell'asset management, dei mercati dell'energia e dello sviluppo di soluzioni software applicate al mondo dell'energia. Abbiamo la volontà di mettere EXACTO a disposizione di chiunque voglia, insieme a noi, trovare nuovi spazi economici in riferimento ad impianti che oggi producono e vendono energia elettrica e termica; la nuova frontiera è quella di ottenere ulteriori benefici economici dai due nuovi servizi offerti: dispacciamento e bilanciamento. La collaborazione con il Politecnico di Milano è di estremo interesse e beneficio al fine di modellizzare e diffondere questa attività”.

Il CEO di VEOS dott. Riccardo Bani ha commentato: “La firma di questo contratto ci ha consentito, anche grazie ad Alea Energia e alla piattaforma da loro sviluppata, di entrare a pieno titolo nel mercato delle UVAM dove crediamo di poter giocare un ruolo primario. Abbiamo inoltre avviato un percorso per dotare le pompe di calore ad alta temperatura e ad alta efficienza (TINA), prodotte dalla nostra controllata TEON, della tecnologia necessaria affinché possano offrire nel mercato di dispacciamento quei servizi di flessibilità lato domanda, che saranno sempre più richiesti con la crescita di produzione intermittente e la riduzione di produzione termoelettrica tradizionale. La loro diffusione in sostituzione di caldaie porterà così ulteriori vantaggi ai clienti Teon e un contributo alla regolazione del sistema elettrico nazionale.” Come VEOS siamo convinti che l'installazione di generatori di calore da fonti rinnovabili come TINA, ottimizzati all'interno di una rete telecontrollata con logiche IOT, rappresenti fin da ora la soluzione più efficiente e imprescindibile per la transizione energetica verso un mondo a zero consumo di fonti fossili”.

Per ulteriori informazioni o approfondimenti contateci allo 02-36745650 o scrivete a info@exacto-energy.com.



notizie flash - venerdì 15 novembre

Mercati energetici, il giro di boa di aprile

Gnl Panigaglia, 7 carichi a marzo grazie alle aste

Borse energia, in fuga il gas e la CO2

Upstream Sicilia, 8,4 milioni dalle royalty per opere pubbliche

CO2 auto, ok definitivo ai limiti al 2030

La Formula E e la rete di Roma

Stoccaggi gas, Edison chiede l'ok al Mise per la sovrappressione a San Potito

Borsa elettrica, a marzo prezzi in calo

Questa settimana in Parlamento

Idro, Federidroelettrica respinge la proposta di Assoidroelettrica

Iren, 2018 in forte crescita

Comunità energetiche, il progetto pilota di Tirano (Sondrio)

Dissesto idrogeologico, in Gazzetta il “ProteggItalia”

Formula E, 800mila spettatori e due vice premier per la gara dell'Eur

Avanti benzina e gasoli. Stabile il denso Btz

Bbva lancia in italia con Iren linea di finanziamenti green

Hera, trigeneratore da 1 MW per Imab di Fermignano

Margini di raffinazione nei maggiori centri

Isola d'Elba senza elettricità per guasto cavo

Colonnine, Acea: senza approccio smart rischio di costi irragionevoli

Dogane, fissato saggio interesse semestrale

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Autotrasporto, i costi di esercizio di marzo

Settimana Ue, Sefcovic e Canete alla firma del finanziamento per Baltic Pipe

Condomini, la riqualificazione energetica e sismica con Enel X

Major, Chevron compra Anadarko per 50 mld $

Fv, in Svizzera potenziali 67 TWh da facciate e tetti

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Dossier prezzi carburanti

Carburanti, prezzi in aumento

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Elettra Investimenti, accordo con Veos per la gestione delle Uvam

Gasdotti, Conte: no a Poseidon, Eastmed può confluire in Tap

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana
Saras