Scoperto il 13 luglio dalla Guardia di Finanza di Brescia a Castel Mella un deposito abusivo di gasolio e olio lubrificante.
Il controllo, scaturito da una segnalazione proveniente dall'Ufficio Tributi dell'omonimo Comune in ordine al corretto assolvimento della tassa sui rifiuti, ha consentito di riscontrare, all'interno di un capannone, un persistente odore di gasolio non giustificato dall'attività svolta dal soggetto controllato.
I finanzieri, informa un comunicato, hanno individuato una cisterna contenente prodotto petrolifero, abilmente occultata dietro una tenda e numerosi assi in legno di grosse dimensioni.
I militari hanno esteso gli accertamenti all'interno del deposito, a seguito dei quali è stato possibile reperire un'ulteriore cisterna, materiale per il travaso, insieme ad altri fusti contenenti ulteriore prodotto energetico, rinvenendo complessivamente oltre 1.900 kg di gasolio. Di fatto, nel deposito era stata costituita un'abusiva area di servizio per lo stoccaggio e la distribuzione di gasolio per autotrazione.
Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro e un cittadino di origine russa, residente in Italia dal 2000, è stato denunciato, a piede libero, per sottrazione al pagamento dell'accisa, ricettazione e illecita detenzione di materiale infiammabile.
Sono tuttora in corso accertamenti finalizzati a quantificare l'accisa evasa e a individuare le modalità di reperimento del gasolio.