Otto nuovi punti vendita si registrano questa mattina sul database dell'Osservatorio prezzi carburanti del ministero dello Sviluppo economico. Siamo così a 19.443 impianti.
Ci occupiamo questa mattina di stilare una “classifica” dei prezzi tra i diversi marchi, sempre prendendo in considerazione (per benzina e diesel) la modalità di vendita self service, dal momento che è quella per la quale i dati sono più numerosi (rispettivamente 12.640 e 12.620).
Da questa particolare rilevazione emerge che TotalErg ha la media più alta sia sulla benzina (1,655 euro/litro) che sul diesel (unica sopra 1,5 a 1,506 euro/litro). un dato che non stupisce visto che la joint venture italo-francese ha sempre puntato sul mantenimento dei margini, senza svendite o rincorse a sconti e scontoni. Sul Gpl TotalErg (0,651 euro/litro) è superata da Lukoil (0,661) e da SP Energia Siciliana (0,704). Sul metano, infine, sono altri i marchi più cari, con Tamoil e Lukoil addirittura sopra 1 euro/kg.
Nella parte bassa della classifica troviamo Auchan, Vega, Loro, Noaloil, Costantin e Lukoil, sia per la benzina che per il diesel.
Il dossier è disponibile in allegato.