Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Informazione promozionale
Free

ACCIONA Agua, due Distiction Awards nei Premi Global Water Intelligence a Parigi

I progetti riconosciuti sono stati l'impianto di dissalazione di Saras a Sarroch (Italia) e il dissalatore di Umm Al Houl (Qatar)

ACCIONA Agua è stata premiata con il Distiction Awards nella Premiazione del Global Water Intelligence Awards 2018, uno dei riconoscimenti più importanti del settore, la cui cerimonia di consegna si è svolta ieri, 16 aprile, a Parigi.

Il progetto per cui ACCIONA Agua è stata premiata è l'impianto di dissalazione di Sarlux posizionato all'interno della raffineria della Saras di Sarroch in Sardegna.

L'impianto costruito “su misura” per la Sarlux è un impianto di desalinizzazione per uso industriale progettato, costruito e gestito da ACCIONA Agua per la raffineria di Sarroch, nelle vicinanze di Cagliari, in Sardegna (Italia).

Questo impianto è in grado di produrre 12.000 m3 giornalieri di acqua demineralizzata attraverso processi di ultrafiltrazione, osmosi inversa e elettrodeionizzazione (un processo continuo attraverso il quale si ottiene acqua ultra pura, senza la necessità di utilizzare prodotti chimici).

L'impianto, che ha una superficie totale di circa 1.260 m2, è il più grande impianto di desalinizzazione per uso industriale del Mediterraneo.

Nella sua progettazione e costruzione, ACCIONA Agua ha incorporato soluzioni che hanno ridotto al minimo l'impatto medio ambientale, i costi e le tempistiche di installazione e hanno permesso una maggiore efficienza nel funzionamento globale, riducendo le perdite di pressione e ottimizzando significativamente, tra altri fattori, il dispendio energetico.

Global Water Intelligence è l'ente internazionale più prestigioso nel mercato dell'acqua e i premi che riconosce annualmente vengono assegnati da oltre 14.000 professionisti ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo, convertendoli, così, tra più importanti riconoscimenti nel settore idrico.

ACCIONA Agua ha ricevuto numerosi premi nelle passate edizioni di questo evento che ha riconosciuto i meriti dell'azienda e il suo contributo allo sviluppo internazionale del settore idrico. Analogamente, lo scorso anno 2017, ACCIONA Agua ha ricevuto il premio nella categoria della Migliore Azienda Mondiale del trattamento Acque.

Dichiarazione del Country Manager Acciona Agua Ing. Luigi Patìmo :

“Siamo orgogliosi per questo prestigioso riconoscimento che premia la nostra società ma anche un committente lungimirante come Saras che ci ha scelto come promotore di questa iniziativa realizzata in tempo record. Il successo di questo impianto conferma l'estrema competitività tecnico economica di Acciona Agua in sardegna grezie ad un progetto sostenibile cominciato da più di 15 anni che consiste nella formazione di maestranze locali in grado di interpretare al meglio da un punto di vista operativo il nostro know how senza dover ricorrere alla costosa importazione di manodopera proveniente dall'esterno. Questo impianto insignito di questo premio così prestigioso può essere consirerato “made in Sardinia””